Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Arretra, Gas Testa i 2,5$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 26, 2023, 06:48 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI arretra, mentre il gas naturale si mantiene stabile e potrebbe avvicinarsi ai 2,5 dollari in questa chiusura weekly.

prezzo petrolio prezzo gas

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha ritracciato dopo aver raggiunto e superato i 74 dollari al barile, spostandosi verso il supporto intermedio di 72 dollari al barile e, in queste ore, persino oltre.

Il gas naturale, invece, continua a muoversi in fase laterale, ma ha preso nuovamente quota verso la resistenza principale di 2,5 dollari. Anche in questo caso, potremmo attenderci una battuta d’arresto o un repentino arretramento a causa dei realizzi.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il prezzo del petrolio greggio WTI segna esattamente 71,89 dollari, mentre il gas naturale passa di mano a 2,463 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI è scivolato sotto i 72 dollari e potrebbe continuare a muoversi al ribasso per ritornare ai minimi di ieri pomeriggio a 71,3 dollari e poi verso il supporto di 71 dollari.

Un proseguimento degli arretramenti permetterà al petrolio greggio di estendere i ribassi verso i 70 dollari al barile. Oltre questo valore, si potrà raggiungere l’effettiva inversione di tendenza, che riporterebbe il petrolio greggio all’interno di un canale più chiaramente ribassista.

I minimi relativi di 68 e 66,5 dollari al barile rappresenterebbero i target principali di breve termine.

Lo scenario opposto, quello rialzista, vede invece un ritorno sopra la resistenza di 72 dollari e un nuovo tentativo di recupero dei 74 dollari. L’obiettivo bullish di breve termine, che si trova a 75 dollari, non pare ancora agevolmente raggiungibile, considerando i movimenti delle ultime ore.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale, a differenza del petrolio greggio, è riuscito a riprendere quota fino a riportarsi verso i 2,5 dollari. Ormai, lo stacco è particolarmente breve e il prezzo del gas naturale potrebbe riuscire a testare questa resistenza già in queste ore.

In tal senso, una chiusura weekly sopra i 2,5 dollari potrebbe garantire al gas naturale di ripartire la settimana prossima verso l’obiettivo tondo di 3 dollari.

Nel caso in cui il gas naturale non dovesse riuscire a riportarsi sopra i 2,5 dollari, la commodity potrebbe arretrare verso i 2,3 e i 2,2 dollari.

Ritornando entro questi due valori, il gas naturale finirebbe per annullare integralmente gli ultimi recuperi, ritornando nell’area laterale tra i 2 e i 2,2 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'