Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Arretra Ancora e Gas Mira ai 3,6$

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 18, 2025, 07:42 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano ancora in forte calo, -10% mensile, mentre il gas naturale continua a spingersi verso i 3,6 dollari.

Previsioni azioni utility petrolio

Il prezzo del petrolio greggio WTI si sposta sul supporto a 66,65 dollari, un livello intermedio molto interessante e già più volte testato. Con l’ultima flessione ancora in corso, la commodity estende le sue perdite a un -10% mensile, senza mostrare stimoli di ripresa solidi e duraturi.

Il gas naturale, invece, sta riuscendo a mantenersi all’interno del suo nuovo canale rialzista e guarda già ai target di 3,6 e 3,65 dollari. Si tratta di livelli intermedi che potranno certamente attirare l’attenzione del mercato e scatenare nuovi arretramenti. Il gas potrebbe però riuscire a superare la spinta contraria e mantenersi rialzista con un break-out decisivo.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 66,6 dollari al barile e il gas naturale 3,577 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano ancora in calo verso il supporto a 66,50 dollari al barile e potrebbe arretrare ulteriormente per spingersi fino al target intermedio successivo di 66 dollari.

Il posizionamento della commodity rispetto alle sue medie mobili più rilevanti suggerisce ancora una decisa pressione di vendita, ma proprio nei paraggi si trovano gli indicatori EMA a 30, 50 e 100 giorni.

Precisamente, i primi due livelli citati coincidono con i target di 66,65 e 66,12, mentre l’EMA a 100 giorni si trova a 66,36 dollari.

Un proseguimento dei ribassi fin sotto questi tre livelli tecnici (che non appare assolutamente improbabile) potrebbe dunque fornire al mercato un chiaro segnale di propensione al ribasso, in grado di riportare rapidamente la commodity sui minimi relativi segnati questo mese a 64,5 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale passa di mano sopra la resistenza intermedia di 3,550 dopo aver perso quota ieri a causa di un ritracciamento causato dal test (fallito) a 3,6 dollari.

Allo stato attuale, e con una spinta tanto netta da parte del mercato, che ha garantito una ripresa del +6% abbondante in una settimana, il gas naturale dovrà ritentare la rottura della resistenza.

Un nuovo test sulla resistenza a 3,6 dollari potrebbe dunque svolgersi già in giornata, in vista della chiusura settimanale odierna. In caso di break-out, le proiezioni rialziste si estenderebbero fino ai livelli di 3,665 e 3,68 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'