Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Recuperi in Corso e WTI Già Sopra gli 80$

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 19, 2024, 07:37 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio e quello del gas naturale continuano a spingersi al rialzo, con un recupero che per il WTI ha già superato il target di 80$.

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Recuperi in Corso e WTI Già Sopra gli 80$

Non propriamente a sorpresa, il prezzo del petrolio greggio WTI è stato in grado di spingersi in pieno territorio rialzista sopra la resistenza di 80 dollari al barile, dopo aver lasciato intendere l’inizio di una ripresa solida e coraggiosa.

Il gas naturale, invece, ha recuperato lievemente quota allontanandosi dal supporto di 2,8 dollari. La commodity si è spostata fino alla resistenza di 2,92 e potrebbe adesso consolidare o avviare un’accumulazione per approssimarsi con cautela al livello tecnico di 3 dollari.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 80,43 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 2,920 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Come descritto ieri, il petrolio greggio WTI aveva di fronte, a 80 dollari, la resistenza principale di breve termine. Il superamento di questo valore è tanto più rilevante se si considera che questo coincide pressappoco con l’intreccio delle tre EMA a 50, 100 e 200 giorni (tutte appunto tra i 79,9 e gli 80,05 dollari).

Adesso, superati i tre indicatori tecnici, il petrolio greggio WTI potrebbe riuscire a consolidare e difendere il nuiovo supporto, in vista di ulteriori spinte rialziste.

Le resistenze successive, a tal proposito, vanno individuate a 80,8 e 81,2 dollari al barile, sopra i massimi dell’ultimo mese.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il gas naturale, a differenza del petrolio greggio WTI, dovrà invece riuscire a mantenersi in traiettoria rialzista per ritornare sopra la resistenza di 3 dollari.

In questo caso, però, la pressione ribassista potrebbe mostrarsi ancora eccessiva. Sebbene il ritorno suil target di 3 dollari rappresenti senza dubbio l’obiettivo rialzista principale, almeno per la giornata di oggi mi sentirei di limitare le prospettive a un recupero sul target di 2,95/2,98, nella migliore delle ipotesi. In seguito a questo eventuale allungo, potremo poi valutare le possibilità di break-out rialzista e quelle di repentino ritracciamento.

Al momento, possiamo già individuare nel calo a quota 2,88 dollari il ritorno dello scenario ribassista, che finirà per imporsi in caso di ulteriori ribassi sotto 2,82/2,8 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'