Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Prosegue il Ritracciamento del WTI

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 18, 2023, 06:48 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI continua a ritracciare anche sotto i 75 dollari al barile, mentre il gas naturale resta stabile. Previsioni aggiornate.

prezzo petrolio prezzo gas

Dopo l’apertura weekly di ieri, il prezzo del petrolio greggio WTI è stato costretto a condurre nuovi ritracciamenti sotto il supporto principale di 75 dollari al barile.

Il gas naturale, invece, viene scambiato ancora in fase laterale, intorno al livello di 2,55 dollari.

Per il petrolio greggio WTI, non mi attendo più un ampio rimbalzo sopra i 78 dollari, mentre al contrario appare più verosimile un proseguimento dei ribassi. In tal senso, molto dipenderà dalla tenuta dei supporti a 74 e poi 73,5 dollari.

Il gas naturale, invece, non pare in grado di regalare grandi sorprese: per il resto della settimana, ritengo che il prozza possa mantenersi stabile tra i 2,5 e i 2,6 dollari.

Intanto, oggi al momento della scrittura il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato a quota 74,22 dollari al barile, mentre il gas naturale segna 2,546 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

I ritracciamenti del petrolio greggio WTI hanno man mano eroso i forti rialzi fino al massimo di oltre 77 dollari al barile.

Già nella sessione di scambi di ieri, il texano ha abbandonato il supporto intermedio di 75 dollari e si è portato così ai valori precedenti al rally del 13 e 14 Luglio.

Adesso, la prossima tappa al ribasso sarebbe rappresentata dal superamento dei supporti a 74, 73,5 e 73 dollari. In questo scenario, il prezzo tornerebbe ai minimi settimanali, riassorbendo integralmente i rialzi degli scorsi giorni.

Un eventuale proseguimento del downtrend potrebbe andare poi a coinvolgere anche i minimi relativi verso il livello di 70 dollari e oltre.

Personalmente, ritengo però che i ritracciamenti in corso possano essere già sul punto di esaurirsi, essendo stati avviati sostanzialmente dalle ondate di realizzi. Non mi stupirebbe dunque una diminuzione della volatilità sul livello attuale, prima del supporto di 74 dollari.

Lo scenario rialzista potrebbe invece ripartire da un ritorno sopra i 75 dollari, ma attenzione alla pressione sui massimi weekly precedentemente citati.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il gas naturale, le previsioni si mantengono stabili e lo scenario attuale pare destinato a non mutare particolarmente.

Mi attendo dunque un proseguimento della lateralità intorno al livello attuale, con possibile sortite sotto il supporto di 2,5 dollari o verso la resistenza intermedia di 2,65 dollari, ma senza alcun picco di volatilità.

In questo scenario, il ritorno ai massimi relativi a quota 2,74 non è certo da escludere, ma un qualsiasi tentativo di superamento della resistenza ancora intatta di 2,8 dollari potrebbe scatenare nuovi ritracciamenti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'