Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Nuovi Recuperi dopo i Recenti Ribassi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 16, 2023, 05:01 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI potrebbe riuscire a mantenersi sopra i 70 dollari, mentre il gas naturale punta a raggiungere i 2,5 dollari.

gazprom petrolio gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha ripreso quota quanto basta per riportarsi nuovamente sopra i 70 dollari al barile, così da scongiurare nuovi ribassi verso i minimi tra i 66,5 e i 68 dollari al barile.

Il prezzo del gas naturale, invece, si è mantenuto sopra il pivot di 2,25 dollari, spingendosi ancora al rialzo senza però raggiungere ancora il target di 2,5 dollari. Solo il raggiungimento di questo valore potrebbe garantire un più ampio rialzo verso i livelli tecnici tra 2,8 e 3 dollari.

Al momento, il prezzo del petrolio greggio WTI potrebbe mantenersi entro un range tra i 68 e i 73,5 dollari al barile, appesantito dai timori per le prospettive della scarsa domanda cinese. Il gas naturale, nonostante i lievi recuperi, resta invece piatto e non dovrebbe stupire particolarmente al rialzo.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 71,46 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 2,36 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI dovrà tentare di mantenersi sopra il supporto di 70 dollari e verso il livello di resistenza intermedio di 72 dollari al barile quest’oggi. Un rialzo sopra questa resistenza chiave potrebbe presentare una chiara possibilità di ripresa verso il target di 73,5 dollari al barile, da cui sono partiti gli ultimi ribassi.

Intorno a questo livello mi attendo dunque una discreta pressione ribassista, in grado di rallentare l’eventuale rally verso i 72 dollari.

Se, però, lo stimolo rialzista dovesse continuare irremovibile, il prezzo del petrolio greggio avrebbe modo di riportarsi verso la resistenza di 75 dollari al barile. Rialzi più ampi, al momento, mi sembrano alquanto improbabili.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale dovrebbe riuscire a muoversi verso la resistenza di 2,5 dollari in questi giorni, a patto che venga mantenuto il pivot di 2,25.

Come acccennato in apertura, la commodity non dovrebbe riuscire a stupire con rialzi particolarmente ampi, sopra i 3 dollari ad esempio. Tuttavia, il già citato ritorno verso la resistenza di 2,5 dollari dovrebbe riuscire ad abilitare una ripresa verso i 2,8 dollari ed eventualmente avviare un consolidamento.

Qualora la mia previsione dovesse rivelarsi errata e il gas naturale dovesse effettivamente testare agevolmente i 3 dollari, il prezzo potrebbe riuscire ad effettuare un ampio break-out verso i target di 3,2/3,5 dollari e oltre.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'