Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Lieve Ritracciamento Dai Massimi Relativi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 17, 2021, 07:35 UTC

Petrolio greggio e gas naturale ancora rialzisti, nonostante si sia assistito a una certa lateralità, soprattutto per il gas. Ecco le previsioni per la chiusura weekly.

oil prezzo petrolio gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio resta rialzista in quest’ultima sessione settimanale che si apre stamattina per il mercato europeo, vicino al massimo di agosto di 73,7$ che rappresenta anche il target intermedio di resistenza.

Il gas naturale, invece, si trova in lieve calo sopra i 5,2 dollari, ma potrebbe tentare un nuovo allungo verso i 5,5 dollari.

Stamattina, alle ore 8:50, il prezzo del petrolio greggio si trova a 72,286 dollari al barile, mentre il gas naturale segna i 5,2445 dollari.

In entrambi i casi, il trend resta spiccatamente rialzista, nonostante nella giornata di ieri si sia assistito a una certa lateralità.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio per la chiusura settimanale

Per la chiusura weekly di oggi, il petrolio greggio potrà tentare quindi di riportarsi vicino ai massimi di Agosto a 73,7 dollari al barile, tramite il superamento, in primo luogo, della soglia di resistenza posta a 73 dollari.

Se il greggio texano dovesse chiudere la settimana vicino ai 73 dollari, allora per le sessioni di scambio della seconda metà di Settembre 2021 non sarebbe inverosimile un proseguimento del trend rialzista verso il target finale di 75 dollari al barile.

Di contro, il proseguimento del ritracciamento potrebbe spingere il petrolio greggio Wti verso il principale supporto di breve a 71,5 dollari. Il superamento di questo valore potrebbe indicare una nuova debolezza per il petrolio greggio, ma il trend resterà rialzista finché il prezzo non si sposterà sotto il secondo supporto di 70 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il gas naturale, invece, il raggiungimento dei 5,5 dollari questa settimana ha agitato le quotazioni, come previsto, portando dapprima a un calo fino a 5,3130 e poi a un consolidamento al ribasso verso il valore attuale.

La commodity potrebbe tentare un nuovo test di resistenza in questa sessione o nelle successive, ma non è da escludere che, in tal caso, il mercato possa dover affrontare un’altra raffica di volatilità tale da respingere il prezzo anche fin sotto i 5,2 dollari, primo livello di supporto.

Oltre questo valore, ci sarebbe il supporto principale a 5 dollari e poi ancora i successivi a 4,5 e 4,25 dollari (quest’ultimo coincidente con l’EMA a 50 giorni). Un calo verso queste soglie di prezzo potrebbe significare la fine del trend rialzista, per come è stato osservato nelle ultime settimane.

Un nuovo superamento dei 5,5 dollari senza contraccolpi, invece, permetterebbe al gas naturale di portarsi verso nuovi massimi storici, con un nuovo e ambizioso target finale di 5,75 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'