Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Il WTI Ritorna in Accumulazione, Gas Senza Speranze?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 27, 2023, 06:28 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI riparte in fase di accumulazione per ritestare la resistenza di 70 dollari, mentre il gas non fornisce alcun segnale di miglioramento.

Depositphotos_18850507_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI tenterà di ripartire già in questa apertura settimanale con un test della resistenza di 70 dollari, dopo il ritracciamento causato sia dai realizzi che dall’andamento degli indici UE, che hanno riflesso i nuovi dubbi per la tenuta dell’economia dell’Eurozona con la crisi bancaria forse già alle porte.

Il gas naturale, invece, potrebbe continuare a mantenersi sui minimi relativi tra 2,1 e 2,4 dollari, senza particolari stimoli rialzisti. Come già accennato la scorsa settimana, l’eventuale rimbalzo sarà probabilmente azionato solo da un test dei nuovi minimi e del supporto tondo a 2 dollari.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 69,5 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 2,16 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI potrebbe proseguire con il suo tentativo di accumulazione per infrangere nuovamente la resistenza a 70 dollari al barile ed eventualmente consolidare immediatamente dopo.

I rialzi potrebbero proseguire allora, con maggiore cautela rispetto all’ultimo allungo sconsiderato, verso il target successivo di 72 dollari e, da lì, in direzione di un test strategico a 75 dollari che nel corso dell’ultimo rally non è stato compiuto.

La pressione ribassista si era infatti imposta proprio intorno a questo target di resistenza che potrebbe mostrarsi effettivamente alquanto coriaceo anche nel corso dei futuri tentativi di rottura.

In questo contesto, non mi sorprenderebbe un nuovo ritracciamento sotto i 70 dollari.

E rimanendo nello scenario ribassista, nell’ipotesi che l’apertura odierna dovesse segnare al contrario un allontanamento dal livello di 70 dollari$, mi attenderei un arretramento fino al supporto di 67,5/68 dollari e una possibile stabilizzazione per diverse sessioni di scambio. Lo scenario più spiccatamente ribassista sarebbe invece azionato da un calo ai minimi relativi di 65 dollari.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il gas naturale, invece, le previsioni rimangono per un mantenimento della situazione attuale tra il livello di 2,1 e 2,4/2,5 dollari.

Non mi attendo rialzi più ampi, verso e oltre i 3 dollari, se non per tramite di un netto e repentino rimbalzo che potrebbe essere abilitato solo da un test dei minimi tondi a 2 dollari.

In tal caso, il recupero potrebbe estendersi anche oltre i 3 dollari e più precisamente verso la regione di prezzo che si staglia tra i 3,2 e i 3,5 dollari. Le prese di profitto immediate potrebbero però limitare la tenuta dell’impianto rialzista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'