Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Gas Stupisce Sopra 1,9$, ma Attenzione ai Ritracciamenti

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 10, 2024, 06:50 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha subito una seconda battuta d'arresto e probabilmente rimarrà intorno al supporto solido di 85 dollari. Il gas naturale ha invece superato la resistenza a 1,9 dollari e potrebbe stupire ancora.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha perduto nuovamente quota ieri, dopo il test della resistenza a 87$, scivolando su un supporto che sta mostrandosi sufficientemente coriaceo. Mi riferisco al livello di 85 dollari, su cui il prezzo aveva consolidato a dovere nei primi giorni di Aprile.

Il gas naturale, invece, con mia sorpresa è riuscito a superare la resistenza di 1,9$ in queste ore, e si presenta ancora moderatamente rialzista. Il rialzo oltre questo valore era stato effettivamente previsto, ma ritenevo che già un test dell’area tra 1,88 e 1,9 dollari potesse causare un ampio ritracciamento. Con la commodity adesso sopra il target di 1,9$, l’arretramento resta molto probabile, ma si aprono anche prospettive di allungo verso e oltre quota 1,92/1,935 dollari.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI viene scambiato a quota 85,47 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 1,906 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

In buona parte, l’arretramento del petrolio greggio WTI potrebbe essere legato alle discussioni ancora in corso per un’interruzione delle ostilità a Gaza, vincolato ancora alla cessione degli ostaggi da parte di Hamas.

I ribassi sono stati sufficienti a ritestare il supporto di 85 dollari al barile, il quale pare però in grado di reggere la pressione ribassista senza troppe difficoltà.

Lo scenario più spiccatamente ribassista partirebbe però proprio da una rottura di questo solido supporto, che potrebbe causare ampi ritracciamenti anche verso il supporto intermedio di 82 dollari. Ribassi più ampi mi appaiono inverosimili nel brevissimo termine, considerando che già sugli 82 dollari appena citati sarebbe possibile assistere a una rimonta del prezzo.

Il target di 85 dollari pare infatti come un punto di equilibrio molto comodo per il petrolio greggio, in vista di una nuova spinta rialzista che possa favorire nuovi test dei target a 86,5 e 87 dollari. Per questo motivo, ritengo plausibile una stabilizzazione sui valori attuali, senza ampi crolli.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale sta riuscendo a riprendere terreno, ma ha bisogno di un catalizzatore più solido per superare la resistenza di 2 dollari. Questo target tecnico (ma anche l’area sopra quota 1,95$) resta infatti sorvegliato da un’elevata pressione ribassista che potrebbe agevolare l’inversione di tendenza al ribasso.

Va però evidenziato che la commodity mi ha già sorpreso con l’ultimo modesto rialzo di queste ore, sopra quota 1,9$. Se la spinta rialzista dovesse mantenersi costante, potremmo quantomeno osservare un consolidamento sopra questo target e verosimilmente tra 1,92 e 1,935 dollari.

Lo scenario rialzista sarebbe interrotto da un arretramento sotto i supporti di 1,85 e 1,82 e verso i minimi relativi in area 1,7$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'