Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Gas Crolla e Cede Per Intero i Recenti Rialzi

Da
Alberto Ferrante
Aggiornato: Jul 21, 2025, 05:04 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI potrebbe tentare nuovi arretramenti sotto i 66 dollari al barile, mentre il gas naturale crolla dopo aver guardato ai massimi relativi.

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Gas Crolla e Cede Per Intero i Recenti Rialzi

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha terminato la scorsa settimana sul supporto intermedio a quota 66 dollari tondi, dopo aver perso quota in maniera significativa fino a giungere a un -3,8% settimanale.

L’andamento tecnico rimane ancora incerto e non dobbiamo necessariamente attenderci un proseguimento al ribasso sotto i 65 dollari (ipotesi comunque assai plausibile). Anche nello scenario più favorevole per il WTI, ritengo però davvero improbabile un ritorno sulla resistenza a 70 dollari.

Il prezzo del gas naturale, invece si era spinto fin sopra quota 3,55 dollari e avrebbe potuto proseguire nella settimana che si apre quest’oggi con un ritorno sul target di 3,665 dollari. L’apertura odierna ha però segnato un forte crollo per il gas naturale, del -4% abbondante al momento della scrittura. Siamo dunque costretti ad aggiornare e invertire le nostre previsioni con una propensione ribassista.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 66,16 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 3,4 dollari, in netto calo.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano ancora sopra i 66 dollari al barile, nonostante il chiaro canale ribassista in corso. Per aggravare davvero il contesto tecnico e riportare le quotazioni in chiaro territorio bearish, sarebbe necessario un calo sotto il supporto a 65 dollari al barile.

Questo livello è stato testato con maggiore insistenza a fine Giugno 2025, prima del temporaneo recupero. Ulteriori tentativi di break-out ribassista sotto i 65 dollari potrebbero adesso agevolare un arretramento ancor più ampio.

Per il momento, ricordiamo però la presenza di due indicatori tecnici molto rilevanti a quota 66,10 e 66,35 dollari al barile. Ci riferiamo, rispettivamente, all’EMA a 50 e a 100 giorni.

Se il petrolio riuscirà a mantenersi sopra questi due livelli di prezzo, la spinta ribassista non avrà la meglio e potremmo invece assistere a un tentativo di recupero sui 68 dollari.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il gas naturale, il crollo delle scorse ore ha spinto la commodity fin sotto i 3,4 dollari e dunque non lontano dall’EMA a 200 giorni. Questo target continua a rappresentare il baricentro delle quotazioni e un superamento segnerebbe l’ingresso in territorio chiaramente ribassista, dopo aver annullato integralmente i rialzi degli ultimi giorni.

Il gas naturale potrà riprovare a costruire un canale rialzista più solido e a consolidare a tempo debito, riportandosi sopra i 3,5 dollari. Evidentemente, però, il target rialzista di 3,6 dollari (da cui è partito il crollo) risulta ancora difficile da approcciare in sicurezza.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'