Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Commodities Sotto Pressione, WTI in Cauta Attesa

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 12, 2024, 07:06 UTC

Il prezzo del petrolio greggio WTI e quello del gas naturale rimangono laterali sotto le loro rispettive resistenze principali, con il gas sempre a rischio break-out ribassista.

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Come previsto, il prezzo del petrolio greggio WTI sta continuando il suo movimento laterale individuato a inizio settimana, ampiamente sopra il supporto di 85 dollari al barile, ma a distanza di sicurezza dalla resistenza di 87 dollari. La lateralità dovrebbe proseguire indisturbata anche per la sessione di chiusura weekly odierna.

Il gas naturale, invece, ha subito un nuovo arretramento arretramento ieri sotto quota 1,8 dollari e verso il supporto intermedio di 1,75$, non troppo distante dai minimi relativi.

Per entrambe le commodities, possiamo evidenziare un contesto di forte pressione ribassista sulle resistenze di rilievo. La differenza è che il petrolio greggio si mantiene già in territorio rialzista anche in caso di lateralità/consolidamento intorno a quota 85$, mentre il gas naturale è ancora nel pieno di uno scenario ribassista che sarebbe invertito solo sopra la solida resistenza di 2$.

Precisamente, al momento della scrittura il petrolio greggio WTI viene scambiato a 85,9 dollari al barile, mentre il gas naturale segna 1,765 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI riuscirà verosimilmente ad evitare anche quest’oggi un serio test del supporto a 85 dollari, che rappresenta la linea di difesa principale per l’attuale scenario rialzista. Se però i ribassisti dovessero prendere il sopravvento, un break-out del supporto sopra citato potrebbe estendere il downtrend fino ai supporti successivi di 83,5 e 82 dollari al barile.

In questa analisi ci concentreremo sullo scenario più verosimile per il brevissimo termine, che prevede un proseguimento della stabilizzazione in corso, in vista di nuovi stimoli da parte del mercato.

Molto dipenderà dagli sviluppi in Medio Oriente, che potranno spingere il prezzo sopra la resistenza di 87 dollari e, da lì, verso il target tondo di 90 dollari. Una distensione della crisi potrebbe verosimilmente sgonfiare gli ultimi rialzi del petrolio, senza però compromettere il target di 80 dollari.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Con il gas naturale nuovamente in calo, possiamo attenderci ancora qualche guizzo tra il supporto di 1,7 e la resistenza intermedia di 1,85 dollari, senza sostanziali mutamenti rispetto al trend laterale di questa settimana.

Come abbiamo avuto modo di osservare in passato, sembrerebbe però che per nuovi test rialzisti sia necessario un rimbalzo dal supporto di 1,7 dollari. Ciò comporterebbe un chiaro rischio ribassista, dal momento che nuovi test del supporto in questione potrebbero risolversi anche in un grave break-out ribassista verso 1,6 o persino 1,5 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'