Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Andamenti Contrastanti con il Gas in Ripresa

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 8, 2023, 06:25 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI perde quota, mentre il gas naturale è riuscito a riportarsi nuovamente sopra i 2,7 dollari.

uranio gas naturale petrolio prezzo

Il prezzo del petrolio greggio WTI è riuscito a mantenersi rialzista, pur abbandonando gli obiettivi dei massimi relativi individuati ieri. Il ritracciamento ha infatti spinto il texano verso il supporto di 82 dollari al barile, che sarà testato quest’oggi.

Il gas naturale, invece, ha ripreso quota quanto basta per superare il baricentro di 2,65 dollari, spingendosi sopra la resistenza di 2,07 e avvicinandosi al livello di breve termine più delicato, quello a quota 2,08 da cui sono partiti tutti gli ultimi ritracciamenti.

In questo contesto, il petrolio WTI dovrà tentare di limitare gli arretramenti e il gas naturale potrebbe riuscire a evitare un test rialzista fallimentare per mantenersi ancora laterale.

Intanto, oggi al momento della scrittura il petrolio greggio WTI segna esattamente 82,03 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 2,705 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il petrolio greggio WTI viene scambiato in lieve ribasso e si trova già sul test del supporto a 82 dollari. Se la commodity dovesse riuscire a infrangere questo supporto allora potrebbe essere inaugurata una nuova fase più spiccatamente ribassista, volta presumibilmente al raggiungimento dei minimi relativi a quota 77,5 dollari.

Andiamo però a piccoli passi. Innanzitutto, in caso di calo sotto gli 82 dollari, il petrolio greggio WTI riceverebbe una trazione ribassista sufficiente a testare il livello tondo di 80 dollari, dopo il break-out dei supporti intermedi di 81,5 e 80,8 dollari al barile.

Se anche il supporto a 80 dollari dovesse essere infranto, potremmo attenderci un tentativo di rimbalzo che, se dovesse fallire, lascerebbe scoperto il supporto a 77,5 dollari per via di un ampio gap tecnico.

Limitando però l’estensione di questo scenario ribassista, pare più cauto segnalare a 80 dollari il limite del downtrend per il brevissimo termine (a orizzonte settimanale). Seguiranno aggiornamenti in caso di arretramenti particolarmente audaci e repentini.

Lo scenario rialzista, invece, prenderebbe il sopravvento qualora il prezzo del petrolio greggio dovesse mantenersi sopra l’attuale supporto di 82 dollari. In questo caso, i rialzisti continueranno a osservare i target di 82,5 e 82,8 dollari al barile, vicini ai massimi relativi.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale ha superato il baricentro di 2,65 dollari e potrebbe essere tentato a testare nuovamente la resistenza a 2,8 dollari, che quasi certamente provocherà un nuovo ritracciamento.

Per i traders rialzisti, la soluzione migliore sarebbe quella di un’accumulazione lenta e graduale a ridosso della resistenza di 2,8$ (precisamente tra i 2,77 e i 2,9 dollari) e senza alcun tentativo di rottura al rialzo.

Per superare questo valore, e approcciare il target ancora più delicato di 3 dollari, occorrerà infatti una spinta del mercato che al momento non si avverte in alcun modo.

Se invece il prezzo dovesse continuare a prendere quota senza precauzioni, allora la spinta ribassista esercitata dalla resistenza a 2,8$ potrebbe avviare un nuovo e pericoloso ritracciamento verso quota 2,6 e poi 2,5 dollari, dunque sotto il baricentro dell’area laterale e verso il suo limite inferiore.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'