Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Vicino ai Massimi di due Settimane mentre il Dollaro USA Perde Slancio

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 26, 2025, 14:55 GMT+00:00

Mercoledì il prezzo dell'Oro torna a crescere, in un contesto di crescenti scommesse su un taglio dei tassi da parte della FED a dicembre.

prezzo oro

Il prezzo dell’Oro conserva un’impostazione solida nella prima parte della sessione europea, muovendosi in prossimità dei massimi toccati nelle ultime due settimane. La combinazione di dati macroeconomici statunitensi meno robusti e di dichiarazioni accomodanti da parte di vari membri della Federal Reserve ha indebolito il dollaro statunitense, favorendo la domanda per il metallo giallo. La debolezza dell’Indice dei Prezzi alla Produzione (IPP) pubblicato martedì, insieme ai commenti di esponenti della FED che hanno aperto la porta a nuovi tagli del costo del denaro, ha infatti rilanciato le aspettative di ulteriori interventi espansivi già nella riunione di dicembre.

Panoramica fondamentale

Lo scenario geopolitico mantiene sottili ma costanti flussi di capitale verso i beni rifugio. Le prospettive di un accordo di pace tra Russia e Ucraina hanno temporaneamente migliorato il sentiment globale e sostenuto le Borse, riducendo la spinta diretta verso il metallo giallo, ma non abbastanza da invertire la sua tendenza positiva. L’aspettativa diffusa di un ulteriore allentamento monetario negli Stati Uniti continua, infatti, a rappresentare il principale motore rialzista sottostante.

Ritornando alla situazione macroeconomica, i dati pubblicati dagli Stati Uniti hanno mostrato un’IPP in moderata crescita, con il dato complessivo salito del 2,7% su base annua e la componente Core aumentata del 2,9%, battendo le previsioni. Tuttavia, la lettura sulle vendite al dettaglio, ferme a +0,2% contro attese di +0,4%, e il calo dell’indice di fiducia dei consumatori del Conference Board, ai minimi di sette mesi, hanno rafforzato la percezione di un’economia USA che rallenta, aumentando le probabilità di politiche monetarie più morbide.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 4.167,775 $, in rialzo dello 0,90% e prossimo ormai a consolidare il nuovo movimento rialzista innescato dal livello psicologico dei 4.000 $. Probabilmente i tori aumenteranno la loro pressione a seguito di una chiusura sopra i 4.150 $, con la resistenza dei 4.200 $ a fungere da unico grosso ostacolo prima di poter vedere il metallo giallo in zona massimi storici intorno ai 4.350 $.

Tuttavia, una chiusura negativa sotto il minimo di martedì, a 4.130 $, potrebbe innescare una forte pressione degli orsi, i quali cercheranno di ritornare in zona 4.000 $, al fine di superarlo agilmente e cercare di raggiungere in breve tempo il supporto chiave dei 3.900 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'