Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Nuovo Massimo Storico sopra i 3.800 $ tra Rischi di Shutdown USA e Prospettive FED

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 29, 2025, 11:04 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro continua a salire fino a raggiungere un nuovo massimo storico nella prima sessione europea di lunedì.

prezzo oro

Il prezzo dell’Oro ha aperto la settimana con un ulteriore slancio rialzista, toccando un nuovo massimo storico sopra i 3.800 $ durante le primissime ore della sessione europea di lunedì. Il metallo giallo consolida così la sua posizione come principale bene rifugio in un contesto caratterizzato da crescenti tensioni geopolitiche e, soprattutto, dal rischio di una chiusura del governo statunitense. Allo stesso tempo, le aspettative su ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve continuano a ridurre il costo/opportunità di detenere Oro, favorendo un afflusso costante di acquisti portando di conseguenza un apprezzamento del metallo giallo.

Panoramica fondamentale

Il timore di un possibile blocco del governo federale statunitense ha spinto gli investitori a rifugiarsi sul metallo giallo. Senza un accordo sul finanziamento delle attività governative, alcuni settori potrebbero fermarsi già da mercoledì, all’inizio del nuovo anno fiscale 2026. L’incertezza politica a Washington, unita al crescente clima di avversione al rischio, fornisce così ulteriore sostegno al prezzo dell’Oro.

Sul fronte macroeconomico, i dati sull’inflazione USA pubblicati venerdì hanno rafforzato la narrativa di ulteriori tagli da parte della FED. L’Indice dei Prezzi della Spesa per Consumi Personali (indice PCE), la misura preferita dalla Banca Centrale, è salito al 2,7% annuo in agosto, dal 2,6% di luglio, perfettamente in linea con le attese. L’indice Core, ossia l’inflazione che esclude alimentari ed energia, si è mantenuto stabile al 2,9%. Su base mensile, il PCE è aumentato dello 0,3%, mentre la componente Core è salita dello 0,2%.

Questi dati confermano che l’inflazione resta sotto controllo, pur mostrando un lieve rialzo, e aprono la strada a ulteriori allentamenti monetari. Secondo lo strumento FedWatch, il mercato prezza con probabilità dell’89,3% un nuovo taglio dei tassi di 25 punti base nella riunione di ottobre e con il 68,2% la possibilità di un altro intervento a dicembre.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 3.809,935 $, in rialzo dell’1,33% ed in pieno momentum rialzista che sembra abbia ancora voglia di continuare. I tori faranno di tutto per consolidarsi sopra il livello psicologico dei 3.800 $ che gli permetterà di mantenere la pressione e puntare in maniera decisa verso il prossimo obiettivo rappresentato dal livello chiave dei 3.850 $.

Al ribasso, una chiusura sotto i 3.800 $ potrebbe spingere gli orsi ad iniziare a pressare il metallo giallo, il quale potrebbe ritestare prima il supporto dei 3.760 $ e successivamente il supporto dei 3.680 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'