Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: le Tensioni Geopolitiche Spingono la Commodity più in Alto

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 3, 2024, 11:18 UTC

Punti Principali:

  • Il prezzo dell’Oro inizia una correzione dopo la formazione di un nuovo massimo storico.
  • Le crescenti tensioni geopolitiche in Medio Oriente dovrebbero limitare il ribasso per il metallo giallo.
prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro si ritira dopo aver toccato un nuovo massimo storico all’inizio della seduta odierna, rimanendo sulla difensiva per tutta la sessione europea. I nuovi dati macroeconomici statunitensi più forti del previsto hanno evidenziato un’economia resiliente e hanno sollevato dubbi sulla possibilità che la Federal Reserve taglierà i tassi di interesse tre volte quest’anno.

Il cambiamento di prospettiva sta mantenendo elevati i rendimenti obbligazionari USA e spinge ad alcune prese di profitto sul metallo giallo, soprattutto dopo la recente forte impennata osservata nell’ultima settimana.

Panoramica fondamentale del prezzo dell’Oro

Qualsiasi significativo calo correttivo per il prezzo dell’Oro, comunque, sembra sfuggente alla luce dei rischi geopolitici derivanti dalla prolungata guerra Russia-Ucraina e del rischio di un allargamento del conflitto Israele-Hamas alla più ampia regione del Medio Oriente.

Una situazione che, insieme all’incertezza sui piani della Federal Reserve di tagliare i tassi e al recente devastante terremoto a Taiwan, dovrebbe fungere da vento favorevole per il metallo giallo, considerando il suo ruolo da bene rifugio per eccellenza, in un contesto di modesta flessione del dollaro americano (USD).

Gli investitori del metallo giallo ora guardano ai dati macroeconomici statunitensi e ai discorsi di alcuni funzionari della Federal Reserve, per trovare un nuovo slancio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Da un punto di vista tecnico, il prezzo dell’Oro è salito in un territorio inesplorato e il recente slancio sembra abbastanza forte da consentire ai rialzisti di conquistare la soglia dei 2.300 $. Detto ciò, l’oscillatore RSE giornaliero sta mostrando condizioni estremamente ipercomprate e ciò richiede cautela. Pertanto, sarà prudente attendere un consolidamento a breve termine o una modesta correzione, come sta avvenendo adesso, prima di posizionarsi per ulteriori rialzi.

L’attuale correzione sembra trovare un primo supporto vicino nei pressi dei 2.250 $. Un superamento di esso porterebbe il metallo giallo a ritestare la zona del minimo settimanale, intorno al livello annuale dei 2.230,24 $, che, se violato, potrebbe indurre alcune vendite tecniche e trascinare il prezzo dell’Oro verso il livello chiave dei 2.200 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'