Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: l’Attesa del Dato PCE Core USA Rende Sfuggente la Ripresa

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 24, 2023, 14:54 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro cerca di prendersi una pausa dopo una serie di tre sedute consecutive in perdita, portandosi anche sotto al livello dei 1.825 $. Si attende il dato clou della giornata.

Prezzo Oro

Mattinata di pausa per il prezzo dell’Oro dopo una serie di 3 giorni consecutivi negativi, portandosi anche al di sotto del livello dei 1.825 $, e alla ricerca di un rinnovato rialzo a causa della debole performance del dollaro americano. I rendimenti obbligazionari americani stanno lottando intorno ai propri massimi di oltre 10 anni, consentendo ai rialzisti del metallo giallo di cercare qualche spunto per salire.

La recente serie positiva dei dati economici statunitensi e il commento aggressivo della Federal Reserve hanno accresciuto le aspettative per tre aumenti dei tassi quest’anno, 25 punti base cadauno nelle riunioni di marzo, maggio e giugno. Nella giornata di giovedì, il PIL su base annua del quarto trimestre degli Stati Uniti è stato rivisto al rialzo al 2,7% (dal 2,9%), mentre le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione sono diminuite inaspettatamente. Inoltre, l’Indice dei Prezzi della Spesa per Consumi Personali degli Stati Uniti (indice PCE) è aumentato del 3,7%, rivisto al rialzo rispetto a una stima precedente del 3,2%.

Come influenzerà il prezzo dell’Oro gli ultimi aggiornamenti fondamentali?

Dopo gli ultimi verbali, i mercati ora valutano un tasso terminale della Federal Reserve al 5,347% a luglio, rimanendo al di sopra del 5% per tutto l’anno.

Alla luce di ciò, il prezzo dell’Oro è destinato alla quarta perdita settimanale consecutiva, mentre il dollaro americano sta cercando di chiudere la settimana con un tono decisamente positivo. Inoltre, con un rendimento obbligazionario a 10 anni (asset correlato inversamente col metallo giallo) scambiato vicino al livello chiave del 4,0%, è logico pensare che il prezzo dell’oro possa essere vulnerabile a ulteriori perdite.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.822,85 $, in leggerissimo ribasso dello 0,02% ed in una fase di forte vulnerabilità considerando che è situato al di sotto del livello 1.825 $. Gli orsi del metallo giallo tengono d’occhio il primo obiettivo rappresentato dal minimo settimanale a 1.817,55 $, prima di testare il livello psicologico dei 1.800 $.

D’altra parte, qualsiasi ripresa dovrà essere considerata solamente con una chiusura sopra i 1.841,20 $, soprattutto per ottenere ulteriore trazione, con un unico target di breve termine rappresentato dal livello annuale 1.848,60 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'