Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Ribaltamento di Fronte Porta la Commodity Sopra i 2.020 $

Da
Flavio Ferrara
Aggiornato: Dec 15, 2023, 15:18 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro consolida i guadagni settimanali dopo il forte rialzo degli ultimi due giorni, capitalizzando l’orientamento accomodante della FED e la debolezza del dollaro americano.

Depositphotos_7464942_s-2019

Il prezzo dell’Oro è sulla buona strada per registrare un rialzo settimanale, interrompendo il movimento ribassista della settimana precedente iniziato dopo la formazione dei massimi storici a 2.148,99 $. La tendenza positiva vista durante la sessione asiatica del metallo giallo può essere attribuita all’ennesima pausa nella svendita del dollaro americano, mentre i rendimenti obbligazionari USA tentano un tiepido rimbalzo.

Il dollaro americano si sta leccando le ferite, inflitte dal recente atteggiamento accomodante della Federal Reserve, con il presidente Jerome Powell che ha confermato le aspettative di taglio dei tassi di interesse per il 2024. Al contrario, nella giornata di ieri la Banca d’Inghilterra (BoE) e la Banca Centrale Europea (BCE) hanno lasciato la porta socchiusa per ulteriori inasprimenti, ribadendo al contempo che i tassi rimarranno “più alti più a lungo“.

Panoramica macroeconomica del metallo giallo

Giovedì il dollaro americano ha sofferto pesantemente, soprattutto quando è venuta alla ribalta la divergenza di politica monetaria tra FED, BoE e BCE. Il dollaro USA ha trovato un po’ di respiro dopo l’inaspettato aumento dei dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti e il calo delle richieste di sussidio di disoccupazione. Ma la tregua del dollaro americano si è rivelata temporanea, in quanto l’aumento della propensione al rischio guidato dalle prospettive accomodanti della FED ha distrutto ancora una volta le certezze sul future DXY, mantenendo il prezzo dell’Oro in rialzo.

Guardando al futuro, gli investitori del metallo giallo attendono i dati PMI USA che potrebbero fornire nuovo slancio, soprattutto considerando che i flussi di fine settimana e le prese di profitto rimarranno probabilmente in gioco.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo del metallo giallo quota 2.040,48 $, in rialzo dello 0,21% ed in pieno movimento rialzista che ha portato la commodity a superare agilmente il livello annuale dei 2.018,68 $, il quale potrebbe diventare un valido punto di appoggio per continuare l’attuale movimento long.

Infatti, una conferma del break-out sopra il livello annuale potrebbe scatenare il prezzo dell’Oro, il quale potrebbe raggiungere in breve tempo il livello annuale dei 2.070,63 $ e successivamente il livello chiave dei 2.100 $. Viceversa, una chiusura sotto i 2.018,68 $ potrebbe riaprire la pista che vede il metallo giallo riprendersi prima i 2.000 $ e successivamente il livello annuale dei 1.973,10 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'