Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro e Argento: Oro Tenta il Recupero, Argento in Difficoltà

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 12, 2023, 15:36 UTC

Il prezzo dell'oro è ancora sotto i 2000 dollari, ma potrebbe tentare di riprendere quota ben presto; l'argento, invece, rimane sui minimi da tre settimane.

Prezzo Oro

In questo articolo:

I metalli preziosi, pur mantenendosi in lieve rialzo mese su mese, hanno arretrato in maniera sensibile rispetto ai massimi relativi toccati tra fine novembre e inizio dicembre.

Il prezzo dell’oro non è riuscito a riportarsi sopra i 2000 dollari l’oncia, ma resta vicino a questa resistenza psicologica, mentre il prezzo dell’argento ha fatto un passo indietro sotto i 23 dollari.

Precisamente, oggi al momento della scrittura il prezzo dell’oro segna 1981 dollari, sostanzialmente stabile rispetto alla scorsa chiusura, mentre l’argento si trova a 22,8 dollari, sui minimi settimanali e vicino ai minimi mensili.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Il prezzo dell’oro dovrà ricevere una spinta rialzista non indifferente per riportarsi stabilmente sopra i 2000 dollari. Questo livello tecnico rappresenta infatti una resistenza psicologica e tonda di massimo rilievo, che potrebbe causare un immediato ritracciamento.

Chiaramente, gli indicatori economici di questi giorni e le eventuali decisioni della Fed e delle altre banche centrali impatteranno in maniera preponderante sulle quotazioni del metallo prezioso.

Ad ogni modo, al momento il livello di prezzo si trova al di sopra dell’EMA a 50 giorni, indicando uno stimolo rialzista dal punto di vista tecnico-grafico. Per confermare questa tendenza, dovremo però osservare innanzitutto un ritorno sopra 1990 dollari e poi, da lì, un’accumulazione proprio a ridosso della resistenza a 2000 dollari.

In caso di break-out rialzista, nel brevissimo termine ritengo di poter escludere un tentativo di ritorno sui massimi di 2130 dollari, sfiorati nel rally rialzista più avvincente degli ultimi mesi per il prezzo dell’oro (e, al contempo, il più breve di cui ho memoria). Tuttavia, il prezzo potrebbe quantomeno tentare di consolidare tra i 2020 e i 2035 dollari.

Questo scenario rialzista sarebbe guastato da ampi cali sotto i 1980 dollari e precisamente verso l’EMA a 200 giorni a 1935 dollari, sui minimi mensili.

Previsioni sul prezzo dell’argento

Il prezzo dell’argento viene scambiato ancora in calo e potrebbe presto adocchiare dai minimi mensili a 22,02 dollari. Per sostenere il prezzo, il metallo potrebbe fare affidamento sui supporti intermedi di 22,5 e 22,3 dollari.

Di contro, un ritorno sopra i 23 dollari potrebbe garantire una spinta sufficiente a recuperare quota almeno fino ai livelli successivi di 23,15 e 23,5, che coincidono con gli EMA a 200 e 50 giorni rispettivamente.

Il superamento di anche solo uno di questi due valori potrebbe fornire altro carburante per proseguire l’eventuale rally rialzista, che ritengo di poter limitare a ridosso del tetto di 24 dollari (almeno per il brevissimo termine).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'