Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Vuole Riprendere i 1.800 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 9, 2022, 18:04 UTC

Il prezzo dell’Oro sembra che stia riuscendo ad invertire la tendenza settimanale cercando di raggiungere il livello psicologico dei 1.800 $ sfruttando la rinnovata debolezza del future del dollaro americano.

prezzo oro

In questo articolo:

Dopo una prima parte di seduta dove sembrava che il prezzo dell’Oro si stesse ritirando vicino al supporto dei 1.790 $, bloccando provvisoriamente una ripresa di due giorni a causa del rialzo del future del dollaro statunitense, nel momento in cui la forza dell’indice DXY ha iniziato a scemare, il metallo giallo ha riiniziato a risalire e vedere più da vicino i 1.800 $.

Questa rinnovata debolezza del future del dollaro USA insieme al ribasso dei rendimenti obbligazionari USA rimane il principale motore dietro il recente rialzo del prezzo dell’Oro iniziato martedì. Riguardo il rendimento obbligazionario, quello a 10 anni (strumento inversamente correlato con il metallo giallo) sta cercando di chiudere la settimana in territorio negativo.

Altro aspetto che sta portando ad un rialzo del prezzo dell’Oro è il risveglio del timore di una maggiore probabilità di una recessione negli Stati Uniti nel 2023, il quale sta pesando negativamente sulla propensione al rischio, aumentando quindi i flussi sui beni rifugio.

Dubbi sul rialzo di soli 50 punti base della FED

Da qualche giorno gli investitori di materie prime hanno iniziato a sollevare qualche dubbio sulla volontà della Federal Reserve di voler superare il livello del 5,0% in breve tempo, nonostante la recente serie di incoraggianti rilasci di dati economici degli Stati Uniti. Nella giornata di ieri le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione USA sono aumentate in maniera moderata, suggerendo quindi che il mercato del lavoro americano rimane ancora forte.

Comunque, al momento lo strumento FedWatch mostra una probabilità del 74,7% di un aumento di 50 punti base nella prossima riunione della FED del 14 dicembre, l’ultima dell’anno.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.795,50 $, in rialzo dello 0,34% ed in pieno tentativo di chiudere la settimana in territorio positivo, ma serve chiudere sopra i 1.800 $, rappresentando quindi il primo obiettivo di breve termine.

Per capire il possibile futuro del prezzo dell’Oro occorre prima attendere, come di consueto, come chiuderà dal punto di vista settimanale. Con una chiusura positiva, probabilmente il metallo giallo tenterà di raggiungere prima il livello chiave 1.817,90 $ e successivamente il livello chiave 1.852 $, mentre con una chiusura settimanale in territorio negativo non è da escludere un tentativo ribassista per raggiungere il livello chiave dei 1.783,80 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'