Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Tocca i Massimi di Tre Settimane grazie alle Attese Accomodanti della FED e al Dollaro Statunitense più Debole

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 12, 2025, 13:21 GMT+00:00

Mercoledì il prezzo dell'Oro continua risalire, influenzato dalle preoccupazioni circa l'indebolimento dello slancio economico degli Stati Uniti.

prezzo oro

Il prezzo dell’Oro prosegue la sua fase di rafforzamento e si riporta ai massimi delle ultime tre settimane, sostenuto dal calo del dollaro statunitense e dalle rinnovate scommesse su un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve. In queste ore di contrattazione europea, il metallo giallo è risalito sopra la chiusura della sessione precedente, dopo un rimbalzo intraday partito dai minimi di giornata.

Panoramica fondamentale

Il clima generale sui mercati resta cauto: la prolungata chiusura del governo statunitense ha alimentato crescenti preoccupazioni sullo slancio economico della prima economia mondiale. Gli investitori temono che l’interruzione delle attività pubbliche possa aver già inciso negativamente sul PIL USA del quarto trimestre, con una riduzione stimata tra l’1,5% e il 2,0%. Tale prospettiva ha rafforzato l’idea che la FED possa adottare una politica monetaria più accomodante per contrastare un potenziale rallentamento.

In parallelo, il dollaro USA continua a mostrare segni di debolezza. A pesare sul dollaro statunitense contribuiscono anche i dati macroeconomici inferiori alle attese. A ottobre il mercato del lavoro statunitense ha perso 9.100 posti di lavoro, con un calo di 22.200 unità nel settore pubblico. A ciò si aggiunge la stima della Federal Reserve di Chicago, che ha segnalato un lieve aumento del tasso di disoccupazione. L’indebolimento del mercato del lavoro, insieme al deterioramento del sentiment dei consumatori (indice dell’Università del Michigan sceso a 50,3, minimo dal 2022), alimenta le aspettative di un taglio dei tassi già nel prossimo meeting della FED.

Tuttavia, lo scenario non è privo di rischi. L’avvicinarsi di un accordo per la riapertura del governo americano e il conseguente miglioramento del sentiment globale potrebbero limitare i flussi verso gli asset rifugio come il metallo giallo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 4.132,05 $, in rialzo dello 0,13% e sul punto di consolidare la posizione rialzista sopra i 4.100 $. Se verrà confermato il consolidamento sopra tale livello, i tori probabilmente spingeranno ulteriormente il metallo giallo e raggiungere la resistenza chiave dei 4.200 $.

Al ribasso, una chiusura negativa al di sotto dei 4.100 $ permetterebbe agli orsi di spingere il metallo giallo per raggiungere dapprima il livello psicologico dei 4.000 $, il cui superamento permetterebbe alla commodity di raggiungere il limite inferiore della precedente fase laterale a 3.925 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'