Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto in rosso: Toncoin e Polkadot Guidano i Ribassi tra i Peggiori

Da
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Dec 16, 2025, 09:30 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Toncoin prolunga la discesa e minaccia un nuovo test dei supporti con breakdown
  • Polkadot fatica a trovare un punto di stabilizzazione mentre il ribasso accelera
Toncoin (TON)

Ieri nuovamente giornata volatile per il mercato crypto che nel pomeriggio ha virato al ribasso con discese per due token che sono tra i più deboli tra quelli a maggior capitalizzazione, Toncoin e Polkadot.

Toncoin prolunga la fase di ribasso

Il mercato evidenzia una struttura ancora debole mentre Toncoin (TON) prosegue una lunga fase discendente. Su base settimanale TON registra una contrazione del -3,30%, dopo la chiusura negativa della settimana scorsa a -4,27%.

Toncoin (TON) – 16 – 12 – 2025

Nel mese di dicembre TON mostra un -6%, valore che segue la pesante chiusura di novembre a -30%, segnando il quinto mese consecutivo in rosso. Da inizio 2025l’andamento rimane in profondo negativo con -73%, rendendo TON uno dei token peggiori della top tra quelli a maggiore capitalizzazione.

Rischio concreto di un nuovo test dei supporti

Nel grafico daily allegato emerge la panoramica dell’ultimo mese, mostrando la discesa di novembre che aveva portato a testare l’area supportiva degli 1,46 USDT. Da quel livello Toncoin aveva provato una serie di rimbalzi con piccoli swing che avevano avvicinato il prezzo alla prima resistenza posta in area 1,72 USDT, da cui era seguito un ritracciamento.

In questa fase di contrazione il rischio principale è una nuova discesa verso il supporto. Una perdita di 1,47 USDT comporterebbe un ulteriore ribasso con possibile movimento verso l’area degli 1,25 USDT, livello che segnerebbe un deterioramento tecnico significativo per la struttura del token.

Polkadot prosegue un profondo movimento ribassista

Il mercato mostra ulteriore debolezza mentre Polkadot (DOT) quota 1,875 USDT ed è in forte calo, con un -15,16% nel mese di dicembre che segna il terzo mese consecutivo in rosso. Da inizio 2025 DOT registra un -72%, confermandosi tra i token a maggiore capitalizzazione più penalizzati.

Polkadot (DOT) – 16- 15 – 2025

Nel grafico daily emerge l’ultima fase discendente iniziata a novembre. A inizio dicembre DOT aveva toccato l’area di supporto in zona 2,050 USDT, avviando un rimbalzo durato poco e incapace di raggiungere la prima resistenza vettoriale posta in area 2,55 USDT. Il prezzo ha virato subito al ribasso. Ora il rischio è una discesa verso 1,40 USDT, con MACD nuovamente negativo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.

Pubblicita'