Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo si Consolida sotto i 1.800 $ prima della FED

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 12, 2022, 14:53 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro viene scambiato sotto l’importante livello psicologico dei 1.800 $ durante la prima seduta della settimana; nonostante un rendimento a 10 anni in forte ribasso il metallo giallo cerca di limitare le perdite.

Prezzo Oro

Il prezzo dell’Oro cerca di limitare le perdite nonostante i rendimenti obbligazionari a 10 anni hanno chiuso la sessione di venerdì in perdita di oltre l’1% ed in attesa dell’ultimo rapporto dell’anno sull’inflazione USA (indice IPC) calendarizzato domani e della decisione politica della Federal Reserve (mercoledì 14). Le previsioni degli analisti prevedono un inflazione che si attenuerà a novembre, con il core su base annua che si attesterà al 6,1% dal 6,3% precedente, mentre il complessivo dato annuo dovrebbe attestarsi al 7,3% dal precedente 7,7%.

Riguardo la questione Banca Centrale, si prevede che la Federal Reserve alzerà i tassi di interesse di 50 punti base, dopo i quattro aumenti consecutivi di 75 punti base, ma gli investitori attenderanno la conferenza stampa post- FOMC per determinare quale potrebbe essere il possibile movimento del prezzo dell’Oro.

Quale fattore ha influenzato maggiormente il prezzo dell’Oro?

Vi sono stati diversi fattori fondamentali che hanno influenzato il metallo giallo e fra questi quello che lo ha influenzato in larga misura dai rendimenti obbligazionari a 10 anni statunitense. I rendimenti delle obbligazioni a più lunga scadenza (tra cui quelle a 10 anni) sono da tempo in calo, e questo è un segnale che gli Stati Uniti stanno entrando, o sono in procinto di entrare a breve in recessione. E se i rendimenti delle obbligazioni statunitensi dovessero scendere ulteriormente, ciò dovrebbe consentire al prezzo dell’Oro di salire.

Fattore confermato anche della ultime notizie dai dati COT, i quali riportano un aumento delle posizioni nette sul metallo giallo degli istituzionali del 4,6%, attestandosi dagli iniziali 110K agli attuali 115,1K.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.790,69 $, in ribasso dello 0,24%. Il grafico mostra un possibile inversione di tendenza dopo la falsa rottura della settimana precedente del livello psicologico dei 1.800 $. Ciononostante, è difficile che il metallo giallo effettuerà movimenti molto ampi prima di domani, giorno del rilascio dell’inflazione.

Gli analisti ritengono che nel breve termine il prezzo dell’Oro potrebbe raggiungere il livello annuale 1.783,80 $ e il target intermedio 1.776,14 $ ma non è da escludere un’accelerazione che potrebbe portare il metallo giallo a testare il livello annuale 1.741,60 $ prima del rialzo dei tassi USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'