Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo si Aggrappa al micro-supporto 1.810 $ dopo la Tempesta Powell

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Mar 8, 2023, 15:39 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro oscilla nei pressi del minimo di una settimana intorno i 1.810 $ dopo una sessione di Wall Street negativa. Si spera nei titoli azionari cinesi che stanno limitando il calo del prezzo del metallo giallo.

Depositphotos_6162691_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha testimoniato sulla relazione semestrale sulla politica monetaria davanti al Senato nella giornata di ieri e ha innescato un non tanto atteso rally del dollaro americano che ha fatto scendere il prezzo dell’Oro al livello più basso da cinque giorni di negoziazione a 1.813,40 $.

I rendimenti obbligazionari USA sono saliti verso nuovi massimi, con il rendimento obbligazionario USA a 10 anni (asset correlato inversamente col metallo giallo) che hanno riconquistato il livello del 4%. Gli indici di Wall Street sono crollati di circa l’1,50% nel corso della giornata di ieri, mentre un’ondata di avversione al rischio si è diffusa nei mercati finanziari.

Cambiamento di programma per i tassi USA

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha affermato durante la sua testimonianza che se i dati statunitense dovessero indicare che è giustificato un inasprimento più rapido, è probabile un aumento del ritmo degli aumenti dei tassi.

Powell ha inoltre aggiunto che anche il “livello massimo dei tassi di interesse” sarà probabilmente più alto di quanto previsto rispetto i mesi precedenti. Dopo queste parole i tori del dollaro americano si sono scatenati, soprattutto dopo che sono aumentate le aspettative per un aumento del tasso di 50 punti base (0,50%) il 22 marzo.

Ora, gli investitori del metallo giallo attenderanno con impazienza i dati ADP statunitensi, un precursore degli importantissimi dati NFP di venerdì. È probabile che il rapporto ADP registri una crescita di 200.000 posti di lavoro a febbraio, rispetto a un aumento di 106.000 precedenti.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Nella giornata di ieri, il prezzo dell’Oro ha sfondato diversi livelli di supporto critici grazie all’aggressività del presidente della FED Jerome Powell. I ribassisti sono quindi riusciti a rompere con decisione il livello annuale 1.848,60 $ e ora guardano per un ulteriore estensione del ribasso e raggiungere il livello psicologico dei 1.800 $.

In alternativa, non è da escludere un qualsiasi tentativo di recupero che porterebbe il metallo giallo a ritestare il livello annuale 1.848,60 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'