Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Scende verso i 3.350 $ in Attesa dei Dati sull’Inflazione USA

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 11, 2025, 16:52 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro scende a quasi 3.350 $ a causa dell'incertezza che circonda i dati dell'Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) statunitense.

prezzo oro

Il prezzo dell’Oro avvia la settimana in calo, registrando una flessione di circa l’1,2% e stabilizzandosi intorno ai 3.350 $ durante la sessione europea di lunedì. La pressione ribassista riflette l’atteggiamento cauto degli investitori, che spostano l’attenzione sui dati dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) statunitense di luglio, attesi per domani.

Gli operatori di mercato guardano con interesse alla pubblicazione del dato sull’inflazione USA, in quanto sarà determinante per capire se l’impatto dei dazi recentemente introdotti sarà un fenomeno transitorio o più duraturo. A giugno, il report IPC aveva già evidenziato un incremento dei prezzi di diversi beni, in gran parte importati.

Panoramica fondamentale

Le previsioni degli economisti indicano un’accelerazione sia dell’IPC normale sia dell’IPC Core (inflazione che esclude alimentari ed energia), rispettivamente al +2,8% e +3,0% su base annua. Un dato superiore alle attese potrebbe indurre i mercati a rivedere le proprie scommesse sui tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve già nella riunione di settembre.

Secondo lo strumento FedWatch, le probabilità di un taglio di 25 punti base, che porterebbe il tasso della Banca Centrale statunitense in un range tra il 4,00% e il 4,25%, sono attualmente pari all’86,4%. Tuttavia, un’inflazione più sostenuta del previsto potrebbe ridurre tale probabilità, alimentando aspettative di una politica monetaria più restrittiva.

Il metallo giallo tende a beneficiare di contesti inflazionistici elevati, in quanto bene rifugio capace di proteggere il potere d’acquisto. Tuttavia, in presenza di tassi di interesse elevati, il metallo giallo soffre la mancanza di rendimento, risultando meno competitivo rispetto ad altre asset class.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 3.356,245 $, in ribasso dell’1,22% ed in pieno tentativo di pullback ribassista del livello annuale dei 3.359,917 $. Un pullback confermato permetterebbe agli orsi di aumentare la loro pressione e spingere il metallo giallo a raggiungere prima il supporto dei 3.320 $ e il livello annuale dei 3.288,195 $.

Al rialzo, un falso pullback potrebbe essere il perfetto input per i tori, i quali cercheranno di spingere il metallo giallo per raggiungere di nuovo i 3.400 $ e presentarsi ai nastri di partenza per raggiungere il livello annuale dei 3.423,58 $ al meglio.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'