Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo Cerca di Recuperare le Perdite

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 3, 2023, 15:00 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro cerca di ridurre le perdite iniziate nelle prime ore della seduta di lunedì, con gli investitori che stanno rivalutando le sfide di inizio settimana che avevano favorito inizialmente il future del dollaro USA.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

In questo articolo:

Lentamente il prezzo dell’Oro sta riducendo le perdite giornaliere oscillando sopra i 1.960 $ nelle prime ore della seduta europea. Grazie a ciò, il metallo giallo rimbalza dal minimo di 3 giorni segnato ad inizio seduta mentre gli investitori rivalutano le sfide di inizio settimana legate al sentiment che inizialmente stava favorendo il dollaro americano.

Il future del dollaro statunitense (indice DXY) si sta ritirando dopo aver formato il massimo intraday a 103,05 mentre l’ avversione al rischio di inizio giornata sta lentamente svanendo tra le scommesse da falco in ritirata sulla Federal Reserve. Altro fattore che sta iniziando a pesare sul dollaro statunitense, favorendo il rialzo del prezzo dell’Oro la decisione da parte di Cina e Brasile di utilizzare le proprie valute per il commercio transfrontaliero tra le due nazioni.

Quanto potrebbe influenzare il taglio dei barili dell’OPEC sul metallo giallo?

L’OPEC (Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio) e i suoi alleati, noti come OPEC+, hanno annunciato domenica un taglio della produzione di 1,16 milioni di barili al giorno a causa dei rinnovati timori di inflazione.

Questa mossa potrebbe esercitare una pressione al ribasso sul prezzo dell’Oro grazie ad un dollaro americano più tonico. Tuttavia, l’allentamento delle speranze di un altro forte aumento dei tassi da parte della Federal Reserve sembra pesare sul dollaro americano e consentire al prezzo dell’Oro di leccarsi le ferite e tentare un rialzo.

Per il momento, secondo lo strumento FedWatch, il mercato sta scontando il 42,7% di probabilità su un NON aumento del tasso di interesse.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.981,60 $, in ribasso dello 0,25% e al di sopra del livello annuale 1.980,30 $. Dal punto di vista tecnico, il metallo giallo sembra stia raccogliendo le forze per intraprendere un nuovo movimento ribassista. Il primo input che permetterebbe ai ribassisti di iniziare il movimento è una chiusura settimanale sotto il livello annuale 1.980,30 $.

Alla conferma dell’input short, il primo obiettivo del prezzo dell’Oro è il livello annuale 1.943,90 $, zona di swing ribassista delle ultime 2 settimane; un superamento agevole del primo obiettivo, tuttavia, permetterebbe un’estensione più marcata del metallo giallo che darebbe il via al raggiungimento del range di prezzo 1.900/1.02,90 $ (livello psicologico/livello annuale).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'