Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Fase di Attesa nonostante l’Aumento dei Rendimenti Obbligazionari

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 24, 2022, 13:16 GMT+00:00

Fase di stallo per il prezzo dell’Oro, il quale non ha molto subito l’atteggiamento aggressivo della FED che ha accelerato le aspettative di rialzo dei tassi.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

Il prezzo dell’Oro è entrato in una fase di lateralità a seguito dell’ultima decisione sul tasso di interesse statunitense della Federal Reserve poiché la Banca Centrale ha mostrato con largo anticipo le prossime mosse prospettiche di politica monetaria che di conseguenza ha dato modo ai metalli preziosi di capire come adeguarsi di conseguenza.

Da monitorare, inoltre, la ripresa della fiducia degli investitori, i quali potrebbero continuare a trascinare al rialzo l’Oro se la guerra Russia-Ucraina continuerà a rappresentare una minaccia all’economia globale. Al contrario, le ultime dichiarazioni del presidente della FED Jerome Powell sembrano poter influenzare il prezzo dell’Oro in maniera negativa poiché Powell ha avvertito che il FOMC potrebbe “muoversi in maniera più aggressivo alzando il tasso di interesse di oltre 25 punti base” e di conseguenza tutto il comparto dei metalli preziosi potrebbe subire un brusco ribasso a partire del prossimo incontro della FED il 4 maggio.

La fase laterale dell’Oro durerà fino a maggio?

Ci sono possibilità che il prezzo dell’Oro lateralizzi fino alla prossima riunione della FED, calendarizzato il 4 maggio, poiché i prossimi risultati prospettati dei dati degli Stati Uniti potrebbero avere un impatto positivo sulle prospettive dell’Oro poiché il presidente Powell ha ammesso che “un lungo periodo di alta inflazione potrebbe spingere le aspettative di rialzo dei tassi a lungo termine ad un ritmo spiacevole” e tutto questo potrebbe mantenere a galla la commodity in quanto gli investitori si proteggeranno dall’inflazione.

Infine, considerando che la guerra Russia-Ucraina, insieme all’evidenza introdotto poco prima, potrebbe continuare ad aumentare l’attrattività dell’Oro e considerando le pressioni contrarie composte dai futuri aumenti dei tassi di interesse anche di 50 punti base, probabilmente nel prossimo futuro il prezzo dell’Oro oscillerà in un range molto ristretto.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dell’Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.955,43 $, in pieno test del target intermedio 1.952,46 $ e del limite inferiore dell’area di supply. Considerando quanto scritto prima, ci si aspetta un rimbalzo e un movimento ribassista di brevissimo termine.

Movimento ribassista che porterà la commodity di continuare l’attuale fase laterale e permettere al prezzo di ritestare la zona inferiore della lateralità, il target intermedio (e livello chiave) 1.900 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'