Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Correzione Profonda dopo i Massimi Storici, ma il Trend di Fondo Resta sotto Osservazione

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 2, 2026, 18:05 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro sta subendo una certa pressione di vendita nella prima sessione europea, con i rischi geopolitici che potrebbero limitare il ribasso della commodity.

Depositphotos_8690379

Il prezzo dell’Oro sta attraversando una fase di forte correzione dopo l’impressionante rally delle ultime settimane, segnando il livello più basso delle ultime tre settimane in seguito a diffuse prese di profitto. Il metallo giallo aveva recentemente toccato nuovi massimi storici, ma il cambiamento del contesto macroeconomico e politico negli Stati Uniti ha innescato una rapida rotazione degli investitori verso asset più rischiosi, riducendo temporaneamente l’attrattiva dei beni rifugio.

Panoramica fondamentale

Uno dei fattori chiave dietro questa brusca inversione è la nomina di Kevin Warsh come prossimo presidente della Federal Reserve, una scelta che ha rassicurato i mercati sulla continuità e sull’indipendenza della Banca Centrale. Dopo mesi di timori legati a possibili interferenze politiche sulla FED, la designazione di Warsh è stata interpretata come un segnale di stabilità istituzionale, favorendo il rafforzamento del dollaro USA e penalizzando il metallo giallo.

In questo contesto, molti investitori hanno deciso di monetizzare i profitti accumulati nel rally precedente, soprattutto considerando che l’Oro aveva registrato una performance eccezionale in un arco temporale molto breve. Le prese di profitto, più che un vero cambio di scenario, sembrano riflettere una normale fase di consolidamento dopo un movimento parabolico.

Tuttavia, ridurre il recente calo del prezzo dell’Oro a una semplice dinamica tecnica sarebbe riduttivo. Sullo sfondo restano infatti diversi fattori strutturali che continuano a sostenere l’interesse di lungo periodo per il metallo giallo. Le tensioni geopolitiche, in particolare tra Stati Uniti e Iran, restano elevate e mantengono un livello di rischio sistemico che non può essere ignorato. Qualsiasi escalation militare o fallimento dei negoziati diplomatici potrebbe riaccendere rapidamente la domanda di beni rifugio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 4.642,90 $, in ribasso del 5,16% ed in piena tendenza ribassista di breve termine. Dal punto di vista tecnico, il metallo giallo sta risentendo del livello annuale dei 4.550,15 $ che potrebbe suggerire un primo tentativo dei tori, i quali potrebbero iniziare a pressare il metallo giallo per riprendere il movimento rialzista e raggiungere in breve tempo il livello annuale dei 4.801,767 $.

Al ribasso, una continuazione del trend attuale verrebbe considerato probabilmente a seguito di una chiusura sotto il livello annuale dei 4.550,15 $, con il prezzo dell’Oro che potrebbe continuare la correzione e spingere l’Oro verso il livello annuale dei 4.298,533 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'