Pubblicita'
Pubblicita'

Notizie Prezzo Bitcoin: Il Panico Torna mentre BTC Testa il Supporto a $75.000 dopo la Vendita

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Feb 2, 2026, 13:40 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Bitcoin (BTC) è sceso del 38% rispetto al suo massimo storico.
  • Le liquidazioni nel settore crypto sono salite a 5 miliardi di dollari negli ultimi 5 giorni.
  • BTC potrebbe rimbalzare fino a $85.000 nei prossimi giorni, ma i ribassisti mantengono il controllo.
notizie prezzo Bitcoin

Bitcoin (BTC) è precipitato durante il weekend e ha perso il supporto a $80.000 mentre liquidazioni a catena hanno cancellato miliardi dal mercato crypto in sole 72 ore.

Il valore di mercato delle criptovalute nel suo complesso è ora sceso a $2,6 trilioni di dollari, rispetto a un recente picco di $4 trilioni di dollari. Di chi è la colpa? Il flash crash del 10 ottobre sembra essere stato il punto di svolta per le criptovalute.

Liquidazioni giornaliere BTC – Fonte: CoinGlass

Le prove ci sono. I dati di CoinGlass mostrano come una forte discesa sia iniziata allora, dopo che oltre 16 miliardi di dollari in posizioni long sono evaporati in poche ore.

I trader hanno perso molto, e hanno continuato a perdere giorno dopo giorno da allora. L’eccesso di leva è stato eliminato e il risultato è stato un calo del 38% rispetto all’ultimo massimo storico di BTC.

Bitcoin Raggiunge il Target Ribassista a $74.000 del 21 gennaio

Come previsto nelle nostre previsioni di prezzo BTC del 21 gennaio, il prezzo è sceso a $74.000, raggiungendo il nostro target ribassista di breve termine per la principale crypto dopo la conferma di un pattern a bandiera ribassista.

Le liquidazioni sono salite a 5 miliardi di dollari negli ultimi 5 giorni, indicando che la pressione di vendita è aumentata.

Cosa ha fatto pendere la bilancia a favore dei ribassisti questa volta? Il presidente Donald Trump ha rivelato la sua nuova nomina per la Federal Reserve, Kevin Warsh.

Anche se Warsh è un veterano governatore della Fed e una figura pro-crypto, il mercato non ha accolto favorevolmente questi cambiamenti. In cicli ribassisti le buone notizie equivalgono a “nessuna notizia”, mentre le cattive notizie sono un motivo per liquidare tutto.

Gli investitori vanno in panico per la quarta volta in un anno

Non è solo BTC a scendere. Il titolo Microsoft (MSFT) ha subito un forte calo la scorsa settimana dopo aver riportato una crescita e previsioni deludenti per il suo business cloud.

Inoltre sia l’oro che l’argento hanno registrato forti ribassi, indicando un ampio spostamento verso il rischio ridotto attraverso più classi di attività finanziarie.

Indice Paura e Avidità Crypto – Fonte: CoinMarketCap

L’Indice Paura e Avidità è tornato nuovamente a livelli di “panico”. È la quarta volta che questo indicatore di sentiment raggiunge 15 negli ultimi 12 mesi.

L’amministrazione Trump era considerata “favorevole” per le crypto, e lo è stata da un punto di vista regolamentare. Tuttavia, le valutazioni hanno subito un forte colpo a causa dei capricci e della retorica ostile del presidente Trump.

BTC potrebbe rimbalzare fino a $85.000, ma i ribassisti hanno il controllo

Potremmo attendere una sorta di consolidamento laterale dopo il forte calo del weekend, dato che BTC ha appena raggiunto un supporto chiave a $75.000.

Grafico giornaliero BTC/USD (Bitstamp) – Fonte: TradingView

La principale crypto è rimbalzata con forza da questo livello in aprile 2025 e ha realizzato un nuovo massimo storico pochi mesi dopo.

Le condizioni di mercato non sono così gravi da escludere la possibilità di una ripresa. Tuttavia, è necessario che gli acquirenti si presentino in forze per costringere i venditori a lasciare il mercato.

Il supporto a $85.000 è ora diventato il livello chiave da tenere d’occhio e un potenziale obiettivo per BTC in caso di rimbalzo. È probabile che il mercato ritesterà questo livello per confermare l’impegno dei venditori a spingere il token sotto i $70.000.

Se gli acquirenti riusciranno a spingere il prezzo oltre questa soglia, potremmo vedere BTC riconquistare i $90.000 in poco tempo. Detto questo, il rischio di una rottura al di sotto di $75.000 è reale, poiché lo slancio ribassista è forte.

 

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'