Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Forti Arretramenti, Gas Naturale in Picchiata

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 2, 2026, 05:44 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI arretra, ma a subire maggiormente la pressione di vendita è il gas naturale sotto i 3,80 dollari.

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Forti Arretramenti, Gas Naturale in Picchiata

Il prezzo del petrolio greggio WTI era finalmente riuscito a superare la resistenza intermedia dei 65 dollari al barile, dopo alcuni tentativi di ritracciamento sotto quota 64. Un nuovo slancio nel mese di febbraio, con conferme sopra l’obiettivo intermedio dei 65 dollari, rafforzerebbe l’impulso rialzista avviato lo scorso mese e aprirebbe la strada a ulteriori estensioni rialziste. Al momento, il WTI riprende però in calo.

Quanto al gas naturale, l’andamento recente conferma la solidità già emersa nel contratto future precedente, che era arrivato a sfiorare i massimi pluriennali in area 7 dollari. La scorsa settimana si era chiusa sopra i 4,35 dollari, con un progresso dell’11% su base settimanale, mentre la riapertura odierna vede la commodity scivolare sotto il supporto di 3,80 dollari.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il prezzo del petrolio greggio WTI segna esattamente 62 dollari al barile, in deciso ritracciamento, e il gas naturale passa di mano a 3,646 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI continua a mostrare una struttura solidamente rialzista e, in caso di ripresa sopra i 65 dollari al barile, potrebbe puntare ai massimi registrati a inizio agosto 2025, in area 66,40 dollari al barile.

Al momento, però, la commodity ha arretrato sui 62 dollari, dunque al di sotto del supporto principale. Livelli di difesa intermedi si estendono tra 62 e 59,80 dollari al barile, con quest’ultimo valore corrispondente all’EMA a 50 giorni.

Alla luce dei numerosi fattori macroeconomici favorevoli a un proseguimento del rialzo, ritengo che nel mese di febbraio il WTI possa contenere eventuali discese al di sotto dei 60 dollari, pur lasciando spazio a un fisiologico arretramento dai massimi più recenti.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il gas naturale non è riuscito a difendere il fresco supporto di 4,20 dollari, da cui sono partite forti prese di profitto.

Un calo sotto il livello tondo di 4 dollari e quello successivo di 3,80 dollari adesso potrebbe contribuire a invertire lo scenario tecnico, mettendo fine alla stagione rialzista del gas naturale. Per un ritorno al rialzo, occorrerebbe quantomeno un rimbalzo oltre i 3,80 dollari e un graduale allungo fino alla resistenza di 4 dollari, che fa da vero e proprio spartiacque delle quotazioni.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'