Gran balzo del prezzo dell'Oro che ha raggiunto il suo livello più alto da sette mesi sopra il livello chiave 1.860 $. Gli orsi del dollaro americano nonostante un primo rifiuto di arrendersi, nella giornata odierna sembra che abbiano lasciato perdere, portando alla forte svendita di oggi.
Il prezzo dell’Oro si è fortemente girato al rialzo nelle prime ore della sessione europea, arrivando ad attestarsi nei pressi del livello chiave 1.860 $ dopo aver superato il duro ostacolo dei 1.850 $. Come appena anticipato, i rialzisti del metallo giallo hanno vinto la lotta per superare la resistenza cruciale di $ 1.850,00, giusto in tempo del primo dato ad alto impatto rappresentato dall’Indice ISM dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero, il quale potrebbe influenzare il prezzo dell’Oro.
Altro fattore determinante del recente rally del metallo giallo è il forte calo del rendimento obbligazionario a 10 anni, sceso martedì del 2,30%, rappresentando il peggior calo di un solo giorno da oltre 3 settimane. Inoltre, il recente calo dell’azionario statunitense ha smorzato i toni e questo è un chiaro segno di crescenti preoccupazioni per la crescita globale che ha portato al ribasso del rendimento obbligazionario a 10 anni e al tempo stesso al rialzo attuale del prezzo dell’Oro.
Il primo evento ad alto impatto statunitense, l’Indice ISM dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero, dovrebbe influenzare il prezzo dell’Oro. Secondo le stime, il dato dovrebbe attestarsi a 48,5 rispetto al precedente dato a 49,0.
Una contrazione dell’attività manifatturiera negli Stati Uniti potrebbe fornire segnali di ulteriore ribasso nelle proiezioni di inflazione, che potrebbero costringere la Federal Reserve per un rallentamento delle misure di inasprimento della politica monetaria.
Tuttavia, gli investitori dell’Oro attendono le prospettive della politica monetaria rappresentato dai verbali del Federal Open Market Committee (FOMC), evento calendarizzato questo giovedì per avere il quadro completo.
Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1.858,54 $, in rialzo dell’1,20%. Un balzo che ha creato uno scenario rialzista interessante, considerato poco probabile qualche settimane prima. Avendo superato agevolmente la resistenza dei 1.850 $, il metallo giallo sta legittimando il movimento rialzista di breve/medio termine ma occorre attendere la fine della settimana.
Se confermato, i rialzisti del metallo giallo vedono con estremo interesse i due obiettivi di breve/medio termine rappresentati dai livelli annuali 1.902,90 $ e 1.943,90 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.