Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Area di Swing Rialzista intorno ai 1.805 $?

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 27, 2023, 11:36 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro si sta consolidando appena sopra i 1.800 $ dopo aver toccato il minimo dell’anno in corso, con gli orsi che stanno prendendo una pausa prima di una probabile prossima spinta al ribasso.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg

Nella giornata di venerdì è stato pubblicato l’indice PCE Core statunitense, l’indice dell’inflazione preferito dalla Federal Reserve, passato al 4,7% dal 4,6% di gennaio rispetto alla previsione degli analisti del 4,3%. Inoltre, è stato pubblicato anche l’Indice Principale dei Prezzi PCE, salito al 5,4% su base annua a gennaio dal 5,3% di dicembre. Quest’altra incoraggiante pubblicazione economica degli Stati Uniti ha contribuito a rafforzare le aspettative che i tassi di interesse della FED rimarranno così alti più a lungo, con altri tre aumenti dei tassi di 25 punti base (0,25%) previsti nelle prossime riunioni di quest’anno. Non una buona notizia per chi preferiva nel medio termine un rialzo per il prezzo dell’Oro.

Il dollaro americano ha accolto una nuova ondata di acquirenti che, insieme al rialzo del rendimento obbligazionario USA a 10 anni venerdì, ha fatto crollare il prezzo dell’Oro toccando i minimi da sette settimane al di sotto dei 1.810 $. Le scommesse da falco della Federal Reserve stanno iniziando a pesare sul metallo giallo.

Panoramica macroeconomica

Nella seduta di oggi, dal punto di vista dei dati del calendario economico, l’attenzione si rivolge verso la sessione di Wall Street, in cui tra tanti eventi si mettono in evidenza i dati sugli ordini di beni durevoli e sulle vendite di case in attesa. Poiché la Federal Reserve rimane ancora dipendente dai dati economici nel determinare la sua prossima mossa politica, lo stato dell’economia americana è ancora il catalizzatore principale.

Inoltre, le crescenti tensioni geopolitiche continuano a portare gli investitori alla ricerca di sicurezza nel dollaro americano, lasciando il prezzo dell’oro esposto a ulteriori rischi al ribasso.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Come ben evidente sul grafico settimanale, il metallo giallo sta mantenendo la sua tendenza al ribasso nonostante nella giornata di oggi è in corso una sorta di consolidamento per un possibile ritracciamento rialzista. È probabile che il prezzo dell’Oro metterà alla prova il supporto psicologico dei 1.800 $, il quale potrebbe fungere da base di partenza per un rialzo ma il metallo giallo dovrebbe chiudere al di sopra dei 1.821 $ per tentare una più significativa ripresa.

D’altro canto, è più probabile che il prezzo dell’Oro metterà alla prova l’obiettivo ribassista rappresentato dal livello annuale 1.7994,20 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'