Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Argento Fine Novembre 2022: Attesi Nuovi Rialzi?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 22, 2022, 06:25 UTC

Il prezzo dell'argento ha ritracciato dal baricentro di 21,5 dollari circa e minaccia i supporti intermedi. Ci sono però ancora possibilità di recupero.

Previsioni azioni settore minerario Argento

In questo articolo:

Il prezzo dell’argento non è riuscito a mantenersi intorno ai recenti massimi della settimana scorsa a un passo dai 22 dollari ed ha ritracciato nuovamente verso i supporti intermedi.

Nella giornata di ieri, il metallo prezioso ha chiuso infatti la sua sessione di apertura settimanale sotto i 21 dollari e verso il supporto di 20,8 dollari l’oncia.

Invece, oggi al momento della scrittura, il prezzo dell’argento si trova in leggero recupero a quota 21,077 dollari l’oncia.

Previsioni sul prezzo dell’argento: lo scenario ribassista prevede un ritorno a 20$

Lo scenario ribassista per il prezzo dell’argento prevede un nuovo ribasso sotto il target di 20,5 dollari, a partire da cui si potrebbe osservare rapidamente un break-out anche verso i minimi mensili di 19,2 dollari.

Infatti, il supporto psicologico a 20 dollari non è riuscito a contenere i più recenti ritracciamenti che hanno spesso spinto il prezzo dell’argento verso i suoi minimi relativi.

Nuovi tentativi ribassisti potrebbero quindi replicare i crolli degli ultimi due mesi, mentre il mercato cerca di comprendere se vi siano operatori in grado di sostenere una ripartenza oltre i 20 dollari.

Il target ribassista principale in questo scenario si trova a quota 18,34 dollari e coincide con i minimi segnati il 21 Ottobre, circa un mese fa.

Lo scenario rialzista: ci sono prospettive di ripresa dopo i recenti minimi bisettimanali?

Rispetto alla serata di ieri, il prezzo dell’argento ha quantomeno recuperato il livello di 21 dollari, da cui si tentare di costruire un nuovo supporto per contrastare i futuri downtrend.

Guardando allo scenario rialzista, il primo valore che salta all’occhio è la media mobile semplice a 200 giorni a quota 21,43, che coincide con quel baricentro di 21,5 dollari che era stato mantenuto prima del calo della settimana scorsa.

Se il prezzo dell’argento dovesse riuscire a spingersi nuovamente verso questo valore, potremmo attenderci l’inizio di una fase di consolidamento oppure un repentino proseguimento dei rialzi verso le resistenze successive a difesa del target principale di 22 dollari.

La più importante di queste coincide con il livello di 21,80 dollari da cui è partito l’ultimo ritracciamento.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'