Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzi Grano e Soia: Proiezioni Rialziste Ambiziose

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Jul 20, 2023, 13:26 UTC

I prezzi dei semi di soia e del grano offrono interessanti spunti di ingresso long. Il dollaro debole e la ciclicità stagionale dovrebbero favorire nuovi rincari.

Azioni settore agricoltura

In questo articolo:

I prezzi del contratto future sui semi di soia, scambiato al CBOT, sono reduci questa settimana da un arretramento dovuto al passaggio al nuovo contratto con scadenza 11/23. Il Future Soybean aveva raggiunto gli ultimi minimi significativi il 31 maggio scorso, a quota 1270.75, prima di avviare una fase di recupero che consideriamo ancora in via di sviluppo.

Soybean in Arretramento sui Supporti

L’arretramento di questi giorni ha riportato i valori in prossimità dei livelli di supporto principali per il mese di luglio, che sono localizzati a quota 1392.00 e quota 1340.00/47.50. Entrambi i supporti costituiranno probabile punto di ripartenza del rialzo nell’eventualità di ultimi colpi di coda ribassisti, in particolare entro martedì prossimo 25 luglio.

Le aspettative sono di progressivo aumento della pressione rialzista, finalizzato ad un allungo fino a quota 1562.00/64.00. Sulla strada per tale obiettivo è posto un primo target intermedio a 1482.50, raggiunto il quale potrebbe scattare qualche provvisorio arretramento in seno al movimento principale rialzista.

Lo scenario descritto verrebbe accantonato solo in caso di cedimento quota 1340.00, confermato da almeno una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti. Da un punto di vista tecnico, per seguire il mercato con posizioni long sarebbe preferibile intervenire solo su test almeno del primo supporto, in ogni caso da rilevazioni non superiori a quota 1424.00.

Wheat Proietta Obiettivi Ambiziosi

Rimanendo sempre nell’ambito del CBOT, passiamo adesso all’analisi del future sul grano tenero, in scadenza il prossimo 09/23. Anche in questo caso dobbiamo evidenziare un tentativo di ripartenza rialzista da parte del mercato che è già in corso sin dai minimi toccati il 31 maggio, a quota 573.25.

Riteniamo ci siano ottime probabilità di prosecuzione del recupero nel corso delle prossime 1-3 settimane. Il grafico a barre da 30 minuti evidenzia la formazione di supporti a quota 713.50/718.00 e quota 687.50/695.00, ognuno dei quali rappresenta potenziale punto di reazione del mercato. Dobbiamo peraltro evidenziare che, proprio mentre scriviamo, i prezzi stanno esercitando pressione sul primo livello di supporto, per cui si trovano già in zona di probabile ripartenza rialzista a breve.

Le aspettative sono di rialzo con obiettivi disposti, in sequenza, a 778.00, 802.50 e 845.50. Lo scenario rialzista in vigore verrebbe accantonato solo in caso di violazione di quota 687.50, confermata da almeno una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'