Appena realizzate le previsioni prezzi azioni bancarie relative ad illimity bank, Banca Popolare di Sondrio e Banca Profilo.
Il sistema bancario torna a far paura a causa di alcuni fallimenti negli Stati Uniti e dopo che la lunga crisi di Credit Suisse è giunta alla fine con l’acquisizione da parte della storica rivale UBS (hanno la sede centrale una di fronte all’altra).
Ma restano i nodi, perché i salvataggi sulle due sponde dell’Atlantico hanno creato dei precedenti pericolosi. Negli USA sono stati salvati i depositi sopra i 250 mila USD, ma questo non significa che sarà fatto con anche altre banche regionali. In Svizzera è stato posto un precedente “storico”, garantendo un risarcimento agli azionisti (seppure di soli 0,50 franchi per azione), mentre verranno falcidiati 16 miliardi di euro di obbligazioni corporate Credit Suisse.
La domanda dell’obbligazione è più o meno questa ora: “No, fateci capire. Gli azionisti che scelgono i manager, che approvano il bilancio societario e che approvano il piano industriale vengono ‘salvati’, e noi obbligazionisti abbandonati?”
Qui le previsioni prezzi azioni bancarie di illimity bank, Banca Popolare di Sondrio e Banca Profilo.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.