Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Stabilità sopra i 60 $ tra Distensione Geopolitica e Timori di Eccesso di Offerta

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 22, 2026, 12:11 GMT+00:00

Il Petrolio WTI si stabilizza leggermente sopra i 60 $ al barile, sfruttando l’allentamento delle tensioni geopolitiche dopo che Trump ha fatto marcia indietro sulle minacce tariffarie.

Depositphotos_8690377

Il prezzo del Petrolio WTI si mantiene sopra i 60 $ al barile durante la sessione europea di giovedì, mostrando una fase di consolidamento dopo la recente volatilità. Il mercato dell’Oro nero si trova in una posizione delicata, sospeso tra due forze opposte; da un lato il sollievo geopolitico che sostiene la propensione al rischio, dall’altro le crescenti preoccupazioni per un possibile eccesso di offerta globale che limita il potenziale di rialzo.

Panoramica fondamentale

Il primo fattore che ha contribuito alla stabilizzazione del Petrolio WTI è arrivato dal fronte politico. Le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Trump a Davos hanno ridato fiducia agli investitori. Il presidente Trump ha affermato che Washington non imporrà nuovi dazi all’Europa legati alla questione della Groenlandia, sottolineando che è stato raggiunto un accordo quadro per un potenziale compromesso futuro. I mercati hanno interpretato queste parole come un segnale di de-escalation, riducendo il rischio di una nuova guerra commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea. In un contesto di maggiore stabilità politica, gli asset rischiosi come l’Oro nero tendono a trovare maggiore supporto, perché migliorano le prospettive di crescita economica e quindi di domanda energetica.

A questo elemento si è aggiunto un fattore legato all’offerta. In Kazakistan è stato annunciato l’interruzione temporanea della produzione in due giacimenti a seguito di due incendi ai generatori di corrente. Anche se si tratta di un evento localizzato, il Petrolio WTI rimane estremamente sensibile a qualsiasi segnale di possibile riduzione delle forniture, soprattutto in questa fase particolare.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 60,17 $, in ribasso dello 0,74% ed in una fase di leggera correzione dopo che i tori non hanno raggiunto il livello annuale dei 61,08 $. Un aumento della presenza degli orsi verrebbe vista probabilmente a seguito di una chiusura sotto il livello chiave dei 60 $, che aprirebbe le poter per un raggiungimento del livello chiave dei 59 $ e del livello annuale dei 58,34 $.

Al rialzo, probabilmente un proseguimento del movimento rialzista verrebbe confermato a seguito di una decisa chiusura sopra il livello annuale dei 61,08 $, con i tori che spingeranno il Petrolio WTI prima verso il livello chiave dei 62 $ e successivamente tenteranno la sortita verso il livello chiave dei 63 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'