Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: In Arretramento Dopo i Toni Più Accomodanti di Trump su UE e Groenlandia

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 22, 2026, 07:39 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano sopra la resistenza intermedia di 1,1680, dopo un arretramento causato dal parziale dietrofront della Casa Bianca sul tema Groenlandia.

Meglio investire euro dollaro

Il cambio euro dollaro passa di mano sopra la resistenza intermedia di 1,1680, riassorbendo il picco rialzista che aveva spinto le quotazioni fin quasi sull’orizzonte di 1,1750.

La posizione attuale rimane però particolarmente favorevole per il cambio euro dollaro, perché mantiene l’impostazione rialzista e prepara il terreno a un possibile tentativo di accumulazione, fondamentale per un superamento efficace e definitivo della resistenza a 1,17.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro passa di mano a quota 1,1687 e l’indice del dollaro USA si posiziona a 98.792$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

L’arretramento del cambio euro dollaro è stato causato da un dietrofront da parte della Casa Bianca, che ha allontanato le minacce su dazi all’Europa o intervento militare in Groenlandia.

Come ampiamente previsto nella nostra ultima analisi, è bastato questo per raffreddare il contesto tecnico e alleggerire la pressione sul dollaro statunitense.

La price-action del cambio euro dollaro rimarrà però difficile da prevedere, proprio perché il tema caldo della Groenlandia rimane sul piatto e le varie parti in gioco (Casa Bianca e leader UE) non sembrano aver trovato la quadra.

Il ruolo di Mark Rutte nelle mediazioni in corso con Trump potrebbe rivelarsi piuttosto rilevante, ma non sottovalutiamo nemmeno la figura di Macron e le frizioni tra USA e Francia. Da un lato e dall’altro, l’Europa potrebbe dare modo al Presidente Trump di tornare sull’argomento dazi con nuove e ridondanti minacce o rassicurazioni.

Quanto all’analisi tecnica, fissiamo a 1,17 e 1,1720 le resistenze più rilevanti per la bull-run del cambio euro dollaro. Se l’arretramento dovesse proseguire (insieme a toni più accomodanti da parte della Casa Bianca) allora il cambio euro dollaro potrebbe scivolare fin sotto il supporto di 1,1650, al di sotto dell’EMA a 50 giorni.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonista l’aggiornamento sul PIL statunitense, insieme a diversi dati sui redditi e gli indici di spesa per consumi personali, sempre negli USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'