Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Scorte in Diminuzione e Tassi Inaspriti, Futuro in Bilico?

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 29, 2023, 13:36 GMT+00:00

Il Petrolio WTI cerca di riprendersi dopo la brusca discesa di inizio settimana, sfruttando il considerevole calo delle scorte che ha fornito un buon impulso rialzista. Ma occhio alla politica monetaria delle Banche Centrali.

prezzo petrolio Depositphotos_5303516_s-2019

Nella giornata di mercoledì si è assistito ad un consistente rialzo del prezzo del Petrolio WTI dall’area di demand, consolidandosi durante la notte che ha dato il via al movimento rialzista iniziato nelle primissime ore della sessione europea. Intanto, nella giornata di ieri, durante il Forum delle Banche Centrali in Portogallo, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha chiarito che le condizioni monetarie restrittive saranno presenti nel prossimo futuro e probabilmente influenzeranno negativamente l’Oro nero.

Questo sentiment è stato ripreso anche dal presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde e dal governatore della Banca d’Inghilterra Andrew Bailey poiché ritengono ancora che l’inflazione rimane costantemente elevata nelle loro economie.

Il rischio recessione minerà i presupposti rialzisti del Petrolio WTI

Da una prospettiva macroeconomica, la necessità di sopprimere la domanda per frenare le pressioni sui prezzi è stata per un po’ di tempo un vento contrario per l’Oro nero. Una potenziale fonte di rialzo potrebbe emergere dalla Cina, ma la seconda economia del mondo sta faticato a guadagnare trazione da quando è uscita dalle restrizioni dovute alla pandemia Covid-19.

Dal punto di vista dei dati, durante la notte i dati dell’EIA (Energy Information Agency) hanno rivelato che le scorte statunitensi sono diminuite di 9,603 milioni di barili nella settimana terminata il 23 giugno. Un calo notevolmente maggiore rispetto ad una diminuzione prevista di 1,757 milioni di barili.

Le conseguenze hanno visto il Petrolio WTI iniziare un recupero dai minimi settimanali e continuare la fase laterale che ormai dura da fine dicembre.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 69,468 $, poco sopra la parità ma in piena correzione rialzista dopo il perfetto rimbalzo dal limite superiore dell’area di demand a 67,95 $; manca veramente poco al raggiungimento dell’obiettivo di brevissimo termine a 70,08 $ (livello annuale). Inoltre, un superamento agevole di questo livello potrebbe dare il via ad un’estensione del movimento long nascente, il quale ha nel mirino due obiettivi rappresentati dal livello chiave dei 72 $ e il limite inferiore 74,52 $.

Viceversa, una falsa rottura o un fallito raggiungimento di 70,08 $ potrebbe comportare ad un forte impulso ribassista che porterebbe al ritest di 67,95 $ che, se superato, potrebbe influenzare il Petrolio WTI a raggiungere in breve tempo il limite inferiore dell’area a 66,61 $ prima e successivamente il minimo annuale 63,64 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'