Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: al Primo Ostacolo il Greggio Fallisce il Rialzo

Da
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jun 27, 2023, 12:21 GMT+00:00

Il rally del Petrolio WTI è clamorosamente svanito al primo ostacolo. I dati PMI dell’Eurozona non hanno superato le stime, riaccendendo i timori di crescita e recessione.

prezzo petrolio prezzo gas

La ripresa del prezzo del Petrolio WTI è praticamente fallita al primo ostacolo, con il greggio che ha dovuto affrontare una rinnovata pressione di vendita, registrando il calo maggiore delle ultime 2 settimane con una perdita giornaliera di oltre il 4% nella giornata di giovedì. Pressione ribassista che ha continuato a rinnovarsi, con una seduta odierna che sta confermando la fase di debolezza.

Con l’aumento della paura di recessione, le Banche Centrali restano aggressive

L’aumento di 50 punti base a sorpresa della Banca d’Inghilterra, unita alla retorica aggressiva della Banca Centrale e al rimbalzo del dollaro americano, ha pesato sul Petrolio WTI e sul sentiment generale dei mercati. Gli operatori di mercato speravano nell’inizio del percorso di tagli dei tassi nella seconda metà del 2023, ma molte Banche Centrali sembrano destinate ad un rinnovato percorso di ulteriori aumenti dei tassi e a mantenere i tassi ufficiali a un livello più elevato per un periodo più lungo.

Ciò ha visto gli investitori soppesare il potenziale impatto di una tale mossa sulla crescita globale con segnali di una potenziale recessione che sta aumentando di giorno in giorno.

Nel frattempo, le scorte di greggio statunitensi hanno continuato a diminuire ancora una volta mancando le previsioni con un calo di 3,831 milioni di barili nella settimana terminata il 16 giugno 2023, secondo gli ultimi dati dell’EIA (Energy and Information Administration).

Il continuo calo delle scorte di petrolio dovrebbe continuare a livello globale e potrebbe dare un grosso aiuto all’Oro nero, poiché il calo delle scorte insieme ai (fantomatici) tagli dell’OPEC potrebbe aiutare i rialzisti del Petrolio WTI nel terzo e quarto trimestre del 2023.

Analisi Tecno-Grafico e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 68,55 $, in ribasso settimanale dell’1,21% ed in pieno movimento correttivo ribassista dopo il rimbalzo di questa notte del livello annuale 70,08 $; questo è un chiaro indizio che il sentiment attuale del Petrolio WTI è palesemente ribassista. Grazie ad esso, gli orsi vedono sempre più vicino il raggiungimento del primo obiettivo rappresentato dal limite superiore dell’area di demand 67,95 $.

Da quel momento in poi si aprono due scenari palesi. La prima è una continuazione del trend in atto che comporterà il raggiungimento (con una chiusura giornaliera netta sotto 67,95 $) del limite inferiore dell’area di demand 66,61 $ e del minimo annuale a 63,64 $, mentre la secondo è ovviamente un nuovo movimento long che comporterebbe la ripresa del livello annuale 70,08 $ e il successivo riavvicinamento dell’ultima area di swing short poco sopra i 72 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'