Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Prezzo in Consolidamento a 63,30 $ in Attesa dell’Incontro Putin-Trump

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 12, 2025, 16:38 GMT+00:00

Il Petrolio WTI oscilla intorno ai 63,30 $ dopo esser rimbalzato dai minimi di venerdì a 62,80 $. I tentativi di rialzo restano limitati, con tutti gli occhi puntati sull'incontro Trump-Putin di questa settimana.

prezzo petrolio prezzo gas

Il prezzo del Petrolio WTI si muove in territorio negativo intorno ai 63,30 dollari nella sessione nordamericana di martedì, cedendo terreno dopo un breve periodo di guadagni, ottenuti dopo il rimbalzo dai minimi di due mesi registrati lunedì in area 62,00 $. Nonostante il recente recupero, i tentativi di estendere il rialzo restano limitati, con i trader che mantengono un approccio prudente in vista dell’atteso incontro tra il presidente statunitense Donald Trump e il leader russo Vladimir Putin, previsto per la fine della settimana.

Panoramica fondamentale

L’ottimismo degli investitori riguardo a un possibile passo avanti verso un accordo di pace tra Russia e Ucraina si sta affievolendo. L’ultimatum lanciato dagli Stati Uniti alla Russia, che chiedeva la fine immediata delle ostilità, è infatti scaduto senza conseguenze concrete. Da parte sua, Putin ha ribadito che la condizione per fermare gli attacchi è il riconoscimento dei territori attualmente occupati, una richiesta respinta in modo netto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Due settimane fa, Trump aveva minacciato nuove sanzioni e l’introduzione di un dazio del 10% verso i Paesi che acquistano petrolio russo, qualora Mosca avesse proseguito con le operazioni militari. Tuttavia, la scadenza di venerdì scorso è trascorsa senza nuove misure punitive da parte di Washington. Anzi, la Russia ha intensificato le sue azioni militari, generando incertezza politica e limitando l’impatto positivo che eventuali progressi diplomatici avrebbero potuto avere sul sentiment del mercato energetico.

Parallelamente, i fondamentali dell’Oro nero continuano a essere influenzati dall’aumento della produzione annunciato dall’OPEC, con l’incremento, superiore alle attese, che ha riacceso i timori di un eccesso di offerta in un contesto di prospettive economiche globali deboli.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 63,32 $, in ribasso settimanale dello 0,88% e con gli orsi che stanno palesemente iniziando a spingere maggiormente il Petrolio WTI che potrebbe raggiungere l’obiettivo di breve termine rappresentato dal livello annuale dei 62,38 $. Un superamento di tale livello, aiutato dalla pressione SHORT, porterebbe la commodity poter raggiungere anche il successivo livello annuale dei 60,01 $.

Una rinnovata pressione rialzista verrebbe vista solo a seguito di una chiusura positiva sopra i 64 $, che spingerebbe il Petrolio WTI a poter raggiungere il livello annuale dei 65,29 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'