Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Tentativo di Recupero sopra i 64 $ tra Taglio Scorte USA e Tensioni Geopolitiche

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 7, 2025, 15:55 GMT+00:00

Il Petrolio WTI cerca di rimbalzare sopra i 64 $ nella prima sessione europea di giovedì, sfruttando i potenziali colloqui tra Stati Uniti e Russia.

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

Il prezzo del Petrolio WTI ha avviato un moderato rimbalzo, riportandosi sopra quota 64,40 $ al barile durante le prime ore di contrattazione europea di giovedì. Dopo cinque sedute consecutive in calo, l’Oro nero beneficia ora di un mix di fattori tecnici e fondamentali che contribuiscono a sostenere le quotazioni, anche se la pressione ribassista non sembra del tutto dissolta.

Panoramica fondamentale

Il primo elemento di supporto arriva dai dati settimanali sulle scorte statunitensi. Il report dell’EIA, pubblicato mercoledì, ha mostrato una contrazione ben superiore alle attese: nella settimana conclusasi il 1° agosto, le scorte di Oro nero sono diminuite di 3,029 milioni di barili, rispetto a una previsione di calo di soli 1,1 milioni. Questo dato segna un’inversione rispetto all’aumento di 7,698 milioni registrato nella settimana precedente e suggerisce una domanda ancora robusta di energia negli Stati Uniti, nonostante l’incertezza macroeconomica globale.

Tuttavia, sul fronte geopolitico, restano numerose incognite. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato l’aumento dei dazi sui prodotti importati dall’India, in risposta agli acquisti di Petrolio russo da parte di Nuova Delhi. La nuova misura tariffaria entrerà in vigore 21 giorni dopo il 7 agosto, ma Trump ha già ventilato l’ipotesi di ulteriori dazi anche verso la Cina, replicando il 25% imposto all’India. Queste mosse rischiano di aggravare la tensione commerciale internazionale, generando impatti negativi sul commercio globale e, di conseguenza, sulla domanda di Petrolio WTI.

Un potenziale elemento distensivo potrebbe arrivare dai colloqui diplomatici tra le principali potenze coinvolte nella crisi ucraina. Un funzionario della Casa Bianca ha dichiarato che Trump potrebbe incontrare il presidente russo Vladimir Putin già la prossima settimana, insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 64,47 $, in rialzo dello 0,19% ed in via di recupero sfruttando il rimbalzo dal livello chiave dei 64 $; è una buona notizia per i tori, i quali però devono superare il livello annuale dei 65,29 $ prima di vedere una forte estensione LONG che porterebbe il Petrolio WTI a poter raggiungere il livello annuale dei 68,20 $.

D’altro canto, un’improvvisa inversione che porterebbe ad una chiusura sotto i 64 $, spingerebbe gli orsi a dirigersi verso il livello annuale dei 62,38 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'