Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: Ottimismo sul Rialzo per lo Stazionamento Sopra i 90 $

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 11, 2022, 11:56 GMT+00:00

Lo stazionamento sopra i 90 $ del Petrolio WTI sta piano piano la speranza dell’inizio di una nuova tendenza al ribasso dopo il raggiungimento del massimo dell’anno a 93,18 $.

petrolio greggio gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI dopo il raggiungimento del nuovo massimo del 2021 si è ritirato nel momento in cui sono iniziati i colloqui sul nucleare tra gli Stati Uniti e l’Iran, i quali hanno riacceso le speranze per l’immissione nel mercato dell’energia di un numero maggiore di fornitura di Petrolio. Intanto, l’ennesimo calo a sorpresa delle scorte di greggio negli Stati Uniti ha rimarcato la crescente domanda di energia, facendo così di riflesso crescere i prezzi del Petrolio WTI.

Si notificano progressi nei colloqui sul nucleare che potrebbero comportare la revoca di alcune delle sanzioni economiche imposte alla nazione iraniana nel 2018, tra cui i divieti all’esportazione di Petrolio Greggio. E questo può aiutare in maniera decisa ad allentare i vincoli di offerta dopo la decisione inaspettata dell’OPEC+ di non aumentare della produzione. Si ricorda che un accordo positivo potrebbe portare sul mercato almeno 1 milione di barili al giorno, spingendo al ribasso il Petrolio WTI.

Ancora un calo delle scorte di greggio. Potrebbe portare il WTI al rialzo?

L’ultimo rapporto dell’Energy Information Administration (EIA) di mercoledì 9 febbraio ha mostrato un forte calo delle scorte di petrolio; un calo di 4,8 milioni di barili rispetto ad un aumento di queste di 369 mila unità. È ben evidente la forte domanda di energia negli Stati Uniti, poiché si tiene presente che nelle ultime 11 settimane, le scorte sono diminuite per 9.

Ecco la principale motivazione del forte rialzo del Petrolio Greggio e le premesse sono ancora tutte a favore per una continuazione del rialzo del WTI.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo del WTI quota 90,42 $, in rialzo dello 0.5 e in procinto di ritornare al rialzo dopo i primi due giorni della settimana fortemente negativi.

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Dal punto di vista tecnico, il Petrolio WTI è all’interno di un imponente canale rialzista e la “frenata” delle ultime 3 sedute sembra stia suggerendo che il ribasso sia già finito e di conseguenza il rialzo potrebbe ripartire dato che i fondamentali sono tutti a favore per la continuazione long. Al momento gli investitori hanno posto un solo ma importante obiettivo di medio termine, i 100 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'