Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: i Colloqui tra USA e Iran fanno Scendere il Prezzo del Greggio

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 9, 2022, 13:54 GMT+00:00

Ribasso della quotazione del Petrolio WTI durante la notte alla ripresa dei colloqui sul nucleare tra gli Stati Uniti e l’Iran. Preludio di un forte ribasso?

opec petrolio greggio prezzo gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI è sceso in maniera netta già durante la notte, allontanandosi dall’ultimo massimo raggiunto che veniva scambiato l’ultima volta quasi 8 ani fa. La discesa è probabilmente attribuita dai colloqui tra gli Stati Uniti e l’Iran per gli accordi sul nucleare (JCPOA) iniziati dal presidente Obama nel 2015 ma abbandonato dal presidente Trump nel 2018. L’eventuale accordo potrebbe portare al ritorno di oltre un milioni di barili al giorno nel mercato dell’energia.

È molto alta la posta in gioco e considerando le precedente riunioni concluse senza ottenere alcun accordo, lasciando il prezzo del WTI in balia degli eventi fondamentali dell’OPEC. I negoziatori statunitensi sembrano ottimisti, e il recente calo del prezzo lo riflette. Da menzionare i buoni propositi degli Stati Uniti la volontà di essi di concedere deroghe alle società cinesi, russe ed europee per eludere le sanzioni che impedivano il commercio nucleare civile con l’Iran.

L’entrata dell’Iran potrebbe far abbassare ancor di più il prezzo del Petrolio WTI?

Con un accordo positivo con l’Iran, il Petrolio WTI potrebbe subire una brusca accelerata short considerando, come anticipato, l’immissione di un’offerta di oltre un milione di barili di greggio al giorno. Tuttavia, ci vorrebbero mesi prima che il Petrolio iraniano possa iniziare a fluire nel mercato dell’energia.

Da attenzionare il dato sulle scorte di Petrolio Greggio dell’EIA do ve gli analisti stimano un aumento delle scorte di 369 milioni di barili. Un dato superiore del previsto potrebbe abbassare il prezzo del Petrolio WTI.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Dopo aver toccato il massimo dell’anno a 93,18 $, è il terzo giorno consecutivo che il Petrolio WTI sta calando, raggiungendo il minimo della giornata a 88,40 $.

Grafico giornaliero Petrolio wti

Il WTI è posizionato al di sotto del livello psicologico dei 90 $ e ciò può dare un forte impulso ribassista con una conferma nella giornata odierna di una chiusura al di sotto di questo livello. Al momento non ci sono i presupposti per assistere ad un movimento di medio termine del Petrolio WTI, dove l’unico obiettivo è il target intermedio 84,19 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'