Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: le Prospettive di un Rialzo Supportate da un Possibile Accordo Commerciale tra Stati Uniti e Cina

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 10, 2025, 14:54 GMT+00:00

Il Petrolio WTI potrebbe continuare ad apprezzarsi man mano che l'allentamento delle tensioni tariffarie tra Stati Uniti e Cina migliorerà la domanda di energia.

Depositphotos_2615944_s-2019-1.jpg

Il prezzo del Petrolio WTI si attesta a circa 65,60 $ al barile durante la sessione europea di martedì. Il mercato del greggio continua la sua striscia positiva, con i prezzi che potrebbero salire per il quarto giorno consecutivo, grazie a un potenziale accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina. Questo accordo potrebbe allentare le tensioni tariffarie, che fino ad oggi hanno frenato la domanda di energia globale, aprendo la strada a una ripresa della domanda.

Panoramica fondamentale

Martedì, i consulenti statunitensi e cinesi si incontrano per la seconda giornata di colloqui. Le due maggiori economie mondiali stanno cercando di risolvere le controversie legate ai dazi, alle restrizioni sugli elementi delle terre rare e alle interruzioni nella catena di approvvigionamento globale, che hanno pesato sull’attività economica. Il Segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Scott Bessent, ha definito l’incontro positivo, mentre il Segretario al Commercio, Howard Lutnick, ha parlato di colloqui fruttuosi, accrescendo le aspettative di progressi.

Tuttavia, ci sono ancora sfide per il mercato dell’Oro nero. L’Iran ha recentemente presentato una controproposta agli Stati Uniti riguardo a un possibile accordo sul nucleare. Se gli Stati Uniti dovessero allentare le sanzioni contro l’Iran, il Paese potrebbe aumentare le sue esportazioni di Oro nero, il che potrebbe esercitare una pressione al ribasso sui prezzi globali del greggio, incluso il Petrolio WTI. La possibilità di un aumento dell’offerta iraniana, seppur complessa, potrebbe bilanciare la domanda e influenzare i prezzi.

Si sottolinea che non bisogna sottovalutare che l’OPEC+ ha già deciso di aumentare la produzione, aumentando la produzione di 411.000 barili al giorno, come concordato nelle ultime riunioni.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 65,68 $, in rialzo dell’1,70% ed in pieno tentativo di break-out LONG del livello annuale dei 65,29 $ che permetterebbe ai tori di avere ancora il ruolo di protagonista e di continuare la tendenza rialzista con il livello annuale dei 68,20 $ a rappresentare il principale obiettivo rialzista; manca solamente una conferma e un relativo consolidamento sopra i 65,29 $.

Al ribasso, una falsa rottura e relativo rimbalzo dal livello annuale dei 65,29 $ suggerirebbe un rientro della pressione degli orsi, i quali cercheranno di aumentare le loro posizioni nel momento il cui il Petrolio WTI raggiungerà il supporto chiave dei 64 $, con il livello annuale dei 62,38 $ a fungere da successivo obiettivo SHORT.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'