Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: la Geopolitica Sostiene il Rialzo del Greggio

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Feb 8, 2024, 15:32 UTC

Il Petrolio WTI continua il rialzo per la terza sessione consecutiva, sostenuto dalle ultime vicende geopolitiche nel Medio Oriente e dagli ultimi dati macroeconomici.

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI si aggira sopra i 75 $ al barile nelle prime ore della sessione di Wall Street, suggerendo che l’Oro nero dovrebbe continuare la serie positiva per la terza sessione consecutiva. Il rialzo del Petrolio del WTI sta avendo ampio sostegno rialzista dopo che è emerso un ostacolo al cessate il fuoco nel conflitto Israele-Gaza.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha respinto l’offerta di Hamas di un cessate il fuoco senza un rilascio degli ostaggi detenuti nella Striscia di Gaza. Tuttavia, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha accennato alla possibilità di ulteriori negoziati per raggiungere una soluzione. Inoltre, una delegazione di Hamas, guidata dall’alto funzionario Khalil Al-Hayya, si recherà giovedì al Cairo per colloqui con Egitto e Qatar volti a raggiungere un accordo di cessate il fuoco.

Panoramica macroeconomica Petrolio WTI

A rafforzare il rialzo, nella giornata di mercoledì è stato pubblicato il dato sulle scorte settimanali di greggio dell’American Petroleum Institute (API), che ha mostrato un miglioramento, riportando un aumento delle scorte di 674 mila di barili, in contrasto con la precedente diminuzione di 2,5 milioni di barili. Nonostante ciò, la cifra riportata è scesa notevolmente al di sotto dei 2,133 milioni di barili previsti per la settimana terminata il 2 febbraio, fornendo supporto al recente rialzo dell’Oro nero.

Tuttavia, l’EIA (Energy Information Administration) ha riportato che le scorte di petrolio greggio ammontano a 5,521 milioni di barili, superando sia i previsti 1,895 milioni di barili che il dato precedente di 1,234 milioni di barili.

Ciò potrebbe aver limitato l’aumento della quotazione del Petrolio WTI.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 75,28 $, in rialzo dell’1,46% ed in netta continuazione del movimento rialzista, con il livello annuale dei 75,60 $ vicino ad essere raggiunto. Al raggiungimento dell’obiettivo, i tori del Petrolio WTI potrebbe tentare un allungo se il livello annuale verrà nettamente violato. A violazione confermata, non è escluso che il prezzo possa raggiungere i 78 $.

Al ribasso, gli orsi cercheranno di rimbalzare dal livello annuale dei 75,60 $ per invertire la tendenza di breve termine. Se il rimbalzo avrà un buon esito, l’obiettivo del ribasso è naturalmente rappresentato dal livello annuale dei 72,80 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'