Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio sotto i 92 $ nonostante l’Aumento delle Tensioni

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 17, 2022, 12:22 GMT+00:00

Deciso passo indietro per il Petrolio WTI, ritrovatosi al di sotto dei 92 $ al barile nonostante il recente aumento delle tensioni tra la Russia e l’Ucraina. Bolle qualcosa in pentola?

Depositphotos_5303516_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI è aumentato di quasi il 20% da inizio anno, con delle aspettative di gran lunga superiori rispetto al prezzo attuale; gli analisti ritengono che la quotazione del WTI potrebbe raggiungere i 105 $ nel 2022. La poca offerta a causa della pandemia da Covid-19, la grande ripresa della domanda e gli sviluppi geopolitici in Europa e in Iran hanno aumentato drasticamente la volatilità nei mercati finanziario, soprattutto nel comparto delle commodity.

Dopo un rialzo importante causato dalle tensioni in est Europa, il recente passo indietro del Petrolio WTI lascia pensare che nella prossima riunione dell’OPEC del 2 marzo potrebbe esserci qualche altra novità nonostante ci si aspetta un leggero aumento della produzione per il mese successivo. Al momento l’accordo prevedeva un aumento di 400.000 barili al giorno.

L’accordo tra Stati Uniti e Iran come influenzerà il Petrolio WTI?

L’accordo sul nucleare tra Iran e USA è sicuramente uno sforzo fondamentale per rendere gli USA nella politica estera per riacquisire la credibilità persa dal governo Trump. Da un punto di vista internazionale, al momento gli Stati Uniti sono ritenuti un partner inaffidabile il cui impegno ma con un accordo con l’Iran questa considerazione potrebbe cambiare radicalmente.

Dopo queste considerazioni, il ministro degli Esteri iraniano ha affermato ultimamente che sono stati compiuti progressi, ed inoltre ha sottolineato che l’Iran ha fretta di concludere un accordo, preferibilmente agli inizi di marzo. Tutto questo potrebbe aggiungere volatilità sul Petrolio WTI, già alle prese con la prevista volatilità nei primi giorni di marzo con la consueta riunione dell’OPEC+.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Sebbene non esista la sicurezza assoluta, l’attuale pressione ribassista rende più probabile un azione ribassista sul WTI, a causa anche da possibili prese di profitti degli investitori.

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Se venisse confermata la rottura netta dell’attuale trend rialzista con una chiusura giornaliera nettamente short, il momentum ribassista potrebbe aumentare, per lo meno nel breve termine. Due i potenziali obiettivi, il primo a 90 $ mentre il secondo a 88 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'