Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Greggio Soffocato dai Dati Cinesi e un Dollaro USA Forte

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 15, 2023, 11:59 GMT+00:00

Notata difficile per il Petrolio WTI che ha rallentato dopo il rilascio dei dati economici cinesi. Un ulteriore ribasso è possibile ma il ruolo principale è sempre del dollaro americano.

Depositphotos_5303516_s-2019

Il prezzo del Petrolio WTI rimane relativamente depresso nella quarte seduta settimanale dopo il calo di ieri a seguito della riunione del FOMC. La Federal Reserve ha, come ampiamente previsto, deciso di mantenere i tassi di interessi fermi; tuttavia, la conferenza post-riunione della Banca Centrale è stata piuttosto aggressiva, nella quale il presidente della FED ha dichiarato che ci potrebbero essere addirittura due ulteriori rialzo dei tassi.

A seguito di queste dichiarazioni, secondo lo strumento FedWatch, il mercato ora sconta una probabilità del 69,4% di un rialzo di 25 punti base nella riunione del 26 luglio mentre nella riunione di settembre non è più così alta la probabilità di un primo taglio dei tassi (26,3%).

I dati cinesi iniziano a pressare l’Oro nero

La seduta di giovedì è iniziata con il più grande importatore mondiale di greggio (la Cina) che ha rilasciato alcuni dati chiave sul lato della domanda, tra cui la produzione industriale e le vendite al dettaglio.

Entrambe le metriche hanno mancato le stime degli analisti e hanno accresciuto i timori per un rallentamento dell’economia cinese e, di conseguenza, una minore domanda complessiva di Oro nero. Sentimenti simili potrebbero essere ripetuti se anche le vendite al dettaglio negli Stati Uniti calendarizzati nel pomeriggio di oggi (14.30) dovessero mancare le stime.

Detto ciò, il dollaro americano potrebbe scivolare se dovesse allinearsi o mancare le stime fornendo potenzialmente un supporto per il Petrolio WTI.

Saranno al centro dell’attenzione anche i dati sulle richieste iniziali di sussidio di disoccupazione (sempre 14.30), soprattutto dopo che i recenti dati sul lavoro hanno mostrato un leggero allentamento.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 68,384 $, leggermente in territorio positivo (dello 0,01%) ma si stanno creando le basi per una possibile inversione di tendenza di breve termine considerando anche il rimbalzo di martedì dal limite superiore dell’area di demand 67,95 $.

Il rialzo, se confermato da un ritorno della pressione ribassista del dollaro USA, permetterà ai rialzisti del Petrolio WTI di mettere nel mirino diversi obiettivi di breve/medio termine; il primo p il livello annuale 70,08 $, testato già nella giornata di ieri mentre come obiettivo finale di questo ipotetico movimento long di breve termine è il limite inferiore dell’area di supply 74,52 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'