Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio Greggio: Bias a Breve Termine ancora Rialzista

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 24, 2021, 09:50 UTC

Le Previsioni sul Petrolio Greggio, dopo una breve fase discendente, ha raggiunto il primo target a 73,70 $ e ora il WTI potrebbe accelerare il rialzo, ma occhio anche ai ritracciamenti.

opec petrolio greggio prezzo gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio Greggio è alla ricerca di nuovi massimi in questo nuovo ciclo, dopo aver interrotto la breve fase ribassista di inizio settembre. Lo swing-high del 30 luglio a 76,20 $ è il prossimo livello di resistenza significativo. Il suddetto livello ha segnato una brusca svolta al ribasso che potrebbe però presentarsi come un livello minore di resistenza. Guardando oltre quel punto, il prossimo livello principale non arriva fino all’attuale massimo del ciclo a 76,98 $ creato il 6 luglio 2021.

Questo sarebbe certamente un punto di interesse a lungo termine ma al tempo stesso potrebbe presentare alcuni problemi per un ulteriore avanzamento al rialzo. Il livello ha più storia rispetto a quanto si pensi, visto che è una resistenza che ha ben mantenuto sia nel 2011/12 e nel 2018 quando il WTI ha raggiunto la stessa zona di massimo attuale e alla fine è diminuito per l’anno e mezzo successivo.

Previsioni Petrolio Greggio: continuazione di un nuovo ciclo rialzista?

C’è ancora del lavoro da fare per raggiungere il massimo del ciclo, ma finora la tendenza a breve termine sta supportando l’idea che stia vicino a testare livelli più alti.

Ciò che danneggerebbe le prospettive tecniche nel breve termine è se il canale rialzista in via di sviluppo dalla fine di agosto dovesse interrompersi e il WTI scendesse al di sotto di 69,39 $. Questo farebbe pendere il grafico verso il ribasso nel breve termine ma nel futuro potrebbe diventare di lungo termine.

Per ora, agendo con cautela con un orientamento rialzista a meno che l’ipotesi introdotta precedentemente non prenda forma. È opportuno osservare da vicino come si comportano i prezzi se entrano in gioco i livelli top-side: brusche inversione di tendenza sarebbero segnali di allert per il proseguimento delle previsioni rialziste sul Petrolio Greggio, anche se lo slancio attuale sostenuto sarebbe un valido motivo per mantenere una prospettiva rialzista.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio Greggio

Nella giornata odierna il WTI ha raggiunto il primo target intermedio introdotto diverse analisi fa e ora è opportuno considerare anche un ritracciamento di brevissimo termine al ribasso, ma occorrono ulteriori input ribassisti.

Grafico giornaliero Petrolio Greggio

È ben evidente nel grafico precedente che le previsioni del Petrolio Greggio di lungo termine (Studi delle Onde di Elliott) è rialzista, con target finale a 90,20 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'