Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: Obiettivo 1900 $ Raggiunto! Ora Inizia il Ribasso?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 27, 2021, 08:43 UTC

Dopo il raggiungimento del target secondo le previsioni rialziste sull’Oro, il livello psicologico a 1.900 $, ecco quali saranno le prossime mosse.

oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro, dopo aver toccato il massimo di quattro mesi a 1.913 $ l’oncia e avvicinandosi al massimo annuale a 1.959,62 $, si sta ritirando creando i primi presupposti di un ritracciamento. Possibile input ribassista un dollaro americano più forte e rendimenti obbligazionari più elevati poiché essi minano l’attrattiva dei metalli preziosi (su tutti l’Oro). Già nelle prime ore della seduta dell’Asia-Pacifico la quotazione della commodity ha iniziato a ritirarsi bruscamente, probabilmente a causa del forte cambiamento del sentiment della Banca Centrale neozelandese, sembrata più aggressiva del solito durante la riunione di mercoledì 26 maggio.

Per quanto riguarda il future USD, esso è salito stamattina a 90,11, esercitando appunto una pressione al ribasso sull’Oro. Ciò mette a fuoco la pubblicazione odierna del PIL USA del primo trimestre, degli ordini di beni durevoli e dei dati settimanali sulle richieste iniziali dei sussidi per disoccupazione. Cifre migliori del previsto potrebbero far salire il dollaro USA e dar inizio ad una breve pausa per le previsioni rialziste dell’oro.

Previsioni Oro: occhio sempre ai dati sull’inflazione!

Nel frattempo, da tenere sempre d’occhio i dati dell’indice dei prezzi PCE degli Stati Uniti di venerdì che saranno sotto i riflettori mentre gli operatori valutano la pressione inflazionistica e le sue ramificazioni per le prospettive politiche della FED. Il tasso core PCE (indicatore che misura l’aumento medio dei prezzi per i consumi personali interni, è una sorta di indicatore “anticipatore” dell’indice IPC)) dovrebbe attestarsi al 2,9%, raggiungendo il livello più alto dal 1992.

Le preoccupazioni relative al superamento dell’inflazione hanno reso il mercato vulnerabile a una maggiore volatilità se il dato effettivo si discosta troppo dalle previsioni di base poiché un forte aumento dell’inflazione associato all’attuale politica economica statunitense potrebbe causare un problema non di poco conto per la FED, obbligandola ad anticipare l’aumento del tasso d’interesse e di conseguenza questo influenzerebbe non poco le previsioni sull’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni oro nel breve/medio termine

Al momento della scrittura la commodity quota a 1.900,90 $ l’oncia, nei pressi del livello psicologico 1.900 $

Grafico giornaliero Oro

Si sta conformando un’interessante prospettiva ribassista (cambiando anche le proiezioni di Elliott dell’oro) ma ovviamente occorre attendere il vero input short: una chiusura giornaliera sotto i 1.890 $. L’obiettivo del ritracciamento (possibile Onda 4) è la zona 61.8 di fibonacci, a 1.816,20 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'