Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: Dopo lo Shock della FED i Prezzi Cercano di Virare al Rialzo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 21, 2021, 09:33 GMT+00:00

Le previsioni rialziste dell’Oro potrebbero già essere una realtà dopo che il prezzo ha toccato millimetricamente il target ribassista grazie anche al ruolo della FED.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro ha interrotto già dalle prime ore della seduta di oggi 21 giugno un calo di sei giorni che ha portato la commodity a raggiungere i minimi toccati l’ultima volta nel mese di aprile. Gli investitori guardano con forte interesse il supporto 1.770 $ che potrebbe definire il ritorno della fase rialzista, ma ovviamente occorrono conferme.

Le previsioni della riunione del FOMC hanno segnalato che è sono molto probabili due aumenti dei tassi entro la fine del 2023 visto che i funzionari della FED stanno iniziando a preoccuparsi delle pressioni inflazionistiche che si stanno intensificando. Il funzionario Bullard comunque ha affermato di vedere l’inflazione correre al 3% per la fine di quest’anno e al 2,5% nel 2022, molto al di sotto dell’attuale dato che ha raggiunto il 5%, questo momento potrebbe favorire le previsioni rialziste dell’Oro considerando che la commodity è un bene rifugio.

Previsioni Oro, una seconda parte del mese tranquilla

Come avviene per la maggior parte dei mesi dell’anno, la seconda metà di giugno vede un calendario economico piuttosto tranquillo. Nella prima metà del mese le principali economie mondiali hanno visto la pubblicazione dei loro rapporti sul mercato del lavoro e sull’inflazione e la maggior parte delle Banche Centrali si è pronunciata.

Ma in questa settimana l’Oro potrebbe iniziare a riprendere la sua corsa rialzista grazie a tre eventi non di poca importanza:

  • Martedì 22 giugno il presidente della FED Jerome Powell si esprimerà alle ore 20.00 (ora italiana) riguardo le ultime decisioni della FED davanti alla Camera dei rappresentanti degli USA;
  • Mercoledì 23 giugno la commodity potrebbe subire qualche sussulto con i due appuntamenti delle ore 15.45: l’Indice Markit PMI e l’Indice dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero (entrambi del mese di giugno);
  • Infine, venerdì 25 forte attesa con l’Indice PCE USA alle ore 14.30.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Dopo aver raggiunto il target come analizzato negli articoli precedenti (area 50/61.8 di Fibonacci), il prezzo dell’Oro potrebbe iniziare a virare al rialzo e confermando il rimbalzo sul 61.8 a 1.768,63 $.

Grafico settimanale Oro

Potrebbe essere un’ottima opportunità ma ovviamente occorre attendere i dati COT che verranno pubblicati eccezionalmente nella giornata di oggi e l’effettiva conferma (dal punto di vista giornaliero) dell’inversione di tendenza (inizio Onda 3 Primaria).

Gli obiettivi di breve termine del movimento sono posti rispettivamente a 1.820 $ e il supporto psicologico a 1.900 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'