Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Oro: la FED dà il Via al Sell-Off, Ecco come Comportarsi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 17, 2021, 10:26 UTC

Con un colpo da maestro la FED ha confermato le previsioni ribassiste sull’Oro di breve termine delineando un possibile cambiamento di politica e prospettandone una meno accomodante.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro è crollato di quasi il 3% in 12 ore, il calo più grande da gennaio, dopo che la riunione politica del FOMC (Federal Open Market Committee) si è conclusa con un cambiamento di politica meno accomodante. Sebbene la FED non abbia fornito alcuna tempistica chiara per il possibile futuro tapering del bilancio, il dot plot, utilizzato per illustrare le proiezioni dei tassi d’interesse, entro il 2023 i membri del FOMC pensano a due aumenti dei tassi USA.

Si notifica che i mercati obbligazionari e dei cambi sono stati i principali driver contro i prezzi dell’oro dopo la decisione del FOMC di ieri alle 20.00. Il rendimento obbligazionario è aumentato di quasi 10 punti base e inoltre, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha cercato di calmare i mercati nella conferenza stampa delle 20.30, affermando: “daremo un preavviso prima di annunciare qualsiasi decisione”.

Cosa comporterà il cambio view della FED sulle previsioni dell’Oro?

È molto probabile che si assisterà ad un approccio equilibrato e paziente della FED per ridimensionare il proprio bilancio se la ripresa dovesse rimanere priva di ulteriori shock. Mentre gli operatori cercano di capire e digerire le parole di Powell, quel sentimento di cambiamento potrebbe consolidarsi e portare a una ripresa delle obbligazioni nei prossimi giorni. Ciò ovviamente comporterebbe un indebolimento del dollaro americano e portare di conseguenza ad un forte rialzo delle quotazioni dell’Oro.

La fine è vicina? Non esattamente.

Nonostante tutto la Federal Reserve ha chiarito che manterrà i tassi bassi e gli aiuti continueranno per il prossimo futuro. Considerando il fatto che i rialzi dei tassi di interesse non aumenteranno presto, l’attenzione è rivolta sui tempi in cui la Banca Centrale ridurrà il suo attuale programma di acquisto di asset per sostenere l’economia statunitense.

Outlook tecno-grafico e previsioni prezzo Oro

Durante la riunione dei membri del FOMC l’Oro ha intrapreso un movimento di deciso sell-off rompendo decisamente al ribasso la fase laterale, giungendo nei pressi del livello psicologico 1.800 $.

Grafico giornaliero Oro

Dato il forte calo, è il caso di attendere prima di tentare di fare una mossa decisiva al rialzo. Detto ciò, il prezzo potrebbe consolidarsi in questi giorni prima della prossima mossa direzionale visto anche il vicino obiettivo prospettato nelle precedenti analisi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'