Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Operatori commerciali in attesa che BOJ faccia la sua mossa; Rapporto dei servizi ISM statunitensi a pronta

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 4, 2020, 10:59 UTC

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY - Operatori commerciali in attesa che BOJ faccia la sua mossa; Rapporto dei servizi ISM statunitensi a pronta

previsioni

Il Dollaro/Yen viene scambiato leggermente in rialzo mercoledì dopo aver invertito le perdite precedenti. La mossa è alimentata da una ripresa della domanda di attività a rischio più elevato, tuttavia, i rendimenti del Tesoro più deboli stanno contribuendo a massimizzare gli utili.

Nonostante le turbolenze nei mercati, la risposta degli investitori in Dollari/Yen di questa settimana è stata quasi da manuale con la coppia Forex in calo a causa dell’erosione del supporto per attività e rendimenti più elevati, che si sono radunati per aumentare la domanda di rischio e rendimenti più elevati.

Alle 10:11 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 107,503, in rialzo di 0,396 o + 0,37%.

Riepilogo di martedì

L’USD/JPY è sceso dell’1,14% martedì dopo che la Federal Reserve americana ha fatto un inatteso tasso di 50 punti base tagliato due settimane prima della riunione programmata a causa dei “rischi in evoluzione per l’attività economica” posti dal coronavirus. Sono state le prime banche di questo tipo a intervenire in caso di emergenza tra una riunione programmata e l’altra dalla crisi finanziaria del 2008.

Gli indici azionari statunitensi hanno attaccato alla notizia mentre la mossa della Fed ha amplificato i timori sull’entità dell’impatto del coronavirus sull’economia. Inoltre, il rendimento decennale di riferimento è sceso sotto l’1% per la prima volta nella storia.

Il Gruppo dei sette delude

Prima dell’apertura di martedì, gli investitori contavano sul G7 per annunciare tagli coordinati dei tassi e forse misure di stimolo fiscale per combattere l’impatto negativo sull’economia globale da parte del coronavirus. Ciò includeva la Banca del Giappone. Invece, i funzionari del G7 non sono riusciti a presentare una risposta specifica al rallentamento globale, deludendo gli investitori.

Il governatore della BOJ Haruhiko Kuroda ha in programma di incontrare il Parlamento

In Giappone, il governatore della Bank of Japan (BOJ) Haruhiko Kuroda dovrebbe presentarsi in parlamento più tardi mercoledì, secondo un rapporto Reuters che ha citato due fonti.

La BOJ potrebbe aumentare lo stimolo questo mese come parte degli sforzi delle Banche Centrali per impedire che l’epidemia di coronavirus scateni una recessione globale. Ma sarà un richiamo ravvicinato poiché la BOJ ha meno munizioni della Fed, con il suo obiettivo di tasso di interesse a breve termine inferiore allo zero e il suo bilancio gonfiato da anni di acquisti di asset pesanti.

Previsioni giornaliere

Continuare ad aspettarsi che l’USD/JPY risponda in modo tradizionale all’azione dei prezzi nei mercati azionari e del Tesoro statunitensi.

Fondamentalmente, gli investitori saranno influenzati dai rapporti ADP Non-Farm Equipment Change e ISM Non-Manufacturing PMI .

I dati ADP dovrebbero mostrare che il settore privato dell’economia ha aggiunto 170.000 posti di lavoro a febbraio. Un numero inferiore dovrebbe essere ribassista per il Dollaro/Yen. Tuttavia, le perdite potrebbero essere limitate perché la Fed ha già tagliato i tassi per combattere un indebolimento dell’economia.

Il rapporto PMI non manifatturiero ISM dovrebbe arrivare a 54,9. Un numero inferiore segnalerà che l’epidemia di coronavirus ha già avuto un impatto sul settore dei servizi USA. Una mossa sotto 50,0 indicherà una contrazione nel settore.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'